Lucca Comics sembra essere definitivamente tornata alla formula classica e tra anteprime cinematografiche, code chilometriche e cosplay selvaggi, c’è anche il tempo di godersi le conferenze con le succose anteprime a fumetti dei prossimi mesi.
Proprio poche ore fa si è tenuto l’incontro Panini dedicato al fumetto Disney, ed eccoci qua con un bel riassuntone: tenetevi stretti al portafogli, e scaldate le vostre liste dei desideri!
Potrebbe interessarti anche: Topolino 3500, un traguardo da festeggiare. Le prime info
Le novità in anteprima a Lucca Comics riguardanti Topolino
Topolino e il prigioniero di Verdemare
Silvio Camboni torna su Topolino dopo anni di assenza e lavori all’estero, e lo fa con una storia di 50 tavole sceneggiata da Francesco Artibani. L’appuntamento è a novembre su Topolino 3493, con tanto di cover variant a opera dello stesso Camboni, che ha supervisionato anche la colorazione della storia.
Fridonia’s World Cup
Arriva sulle pagine di Topolino il gran finale della lunga saga creata da Marco Nucci e iniziata con Il torneo delle Cento Porte (mai sentita? La trovate in ristampa a dicembre!).
Tutti i nodi verranno al pettine in un epilogo ancora una volta disegnato da Donald Soffritti e Stefano Intini. Nelle stesse settimane, in allegato a Topolino troveremo anche un nuovo gioco da tavolo, che ci vedrà diventare allenatori in prima persona.
Il destino di Paperone
Una storia dedicata ai 75 anni di Zio Paperone, e non una storia qualsiasi! Seguito spirituale di Paperino e le lenticchie di Babilonia, sarà anche la prima prova da autore completo di Fabio Celoni. Disegni spettacolari garantiti, per un’avventura intensa e intima, colorata da Luca Merli e in arrivo in quattro puntate tra dicembre e gennaio. Troverete 10 pagine di prologo in anteprima in occasione del Free Comic Book Day!
Potrebbe interessarti anche: Non solo Topolino: novembre festeggia i 75 anni di Zio Paperone
Le avventure del Capitano Nemo
Tra gli annunci in anteprima dati al Lucca Comics c’è il proseguo delle avventure di Pippo/Nemo e della sua ciurma. Questa volta Francesco Artibani ai testi e Lorenzo Pastrovicchio ai disegni compiranno un’operazione a dir poco interessante: non più un adattamento dei romanzi di Verne, ma il prosieguo delle avventure del Capitano Nemo! La curiosità è alta, e torneremo a solcare i mari a gennaio.
La spada di ghiaccio
Il teaser pubblicato su Topolino lasciava poco spazio a dubbi, e ve ne abbiamo parlato a fondo anche qui, ma Alex Bertani conferma: la saga della Spada di Ghiaccio torna a dicembre su Topolino, con una storia “che vi lascerà a bocca aperta”. Nessun altro dettaglio per il momento!
Potrebbe interessarti anche: Marvel Comics celebra i 100 anni di The Walt Disney Company
Non solo storie di Topolino in anteprima a Lucca Comics
Tante le novità dei prossimi mesi al di fuori del settimanale ammiraglio, per lo più già viste su Anteprima e sulle pagine social Panini.
Grande attenzione al Natale, con la riproposizione dello scrigno di Natale di Carl Barks, e l’uscita di un bel volume di storie a tema, corredato dal poster di Andrea Freccero già visto anni fa su Topolino.
La nuova uscita di Topolino Extra sarà anch’essa dedicata al Natale, con le storie più recenti dalle pagine del Topo. In allegato al settimanale troveremo invece un bel puzzle da 500 pezzi firmato Clementoni.
Potrebbe interessarti anche: Vita e dollari di Paperon de’ Paperoni – A dicembre in libreria
Ricche uscite anche sul fronte Paperone, che spegnendo le sue prime 75 candeline vede la pubblicazione di: Pianeta Paperone, con le storie brevi di Vito Stabile e Marco Rota; Vita e dollari di Paperon de’ Paperoni, ristampa del classico Mondadori; Paperone e il Klondike, con allegata la statua ispirata al celeberrimo quadro a olio a di Carl Barks. Non mancherà una cover speciale metallizzata sull’omonimo mensile, mentre una novità assoluta in Italia sarà la pubblicazione di Paperone e il drago di Glasgow, una nuova graphic novel Glenàt disegnata da Fabrizio Petrossi, con protagonista un giovanissimo Paperone.
Inoltre il direttore Bertani, in una diretta su Instagram e Twitch, ha confermato la prossima pubblicazione del secondo volume con i capitoli extra della Saga di Paperon de’ Paperoni di Don Rosa.
Ultimo annuncio della giornata, l’arrivo a gennaio delle TopoMonete, con blister per collezionarle in allegato e Topolino e i successivi denari in omaggio con le varie testate mensili firmate Disney.
Per il momento da Lucca Comics è tutto, vi auguriamo una buona caccia di autografi e una bella scorpacciata di ottimi fumetti!
Potrebbe interessarti anche: L’Oroscopoga di novembre: che mostro sei?
Amedeo Anfuso
© Immagini: Panini Comics, Disney