Pinocchio: pace fatta tra Disney e Fondazione Carlo Collodi

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Pinocchio sta per compiere 140 anni. Era il mese di febbraio del 1883 quando Carlo Collodi dava alle stampe il romanzo Pinocchio – Storia di un burattino. Il libro divenne ben presto un classico della letteratura per l’infanzia. Ancora oggi il burattino di legno gode di fama immensa tanto da essere diventato sinonimo di “bugiardo” nel linguaggio corrente.

Potrebbe interessarti anche: Pinocchio, il live-action che non convince. Cosa non va?

Pinocchio-Geppetto

La consacrazione del personaggio a livello mondiale avvenne con la versione animata del 1940 della Walt Disney Productions. Negli ultimi anni abbiamo avuto ben tre trasposizioni cinematografiche basate sul romanzo di Collodi: quella di Matteo Garrone, quella di Guillermo Del Toro e il live action Disney di Robert Zemeckis.

Dal 1943 inoltre la Disney detiene anche il marchio e lo sfruttamento dei diritti del nome “Pinocchio”. Da qualche decennio questo fatto ha creato non pochi problemi quando la Fondazione Carlo Collodi ha provato a depositare alcuni marchi internazionali di natura culturale e commerciale.

Ti potrebbe interessare anche La vera fiaba di Pinocchio | Infanzia Rovinata

Pinocchio-Zemeckis

Pier Francesco Bernacchi, presidente della Fondazione, ha infatti dichiarato all’ANSA:

Abbiamo sempre avuto l’opposizione della Disney, che ha sempre dimostrato nei tribunali che Pinocchio era “suo”. E noi abbiamo sempre perso anche nei tribunali internazionali. Il tempo poi porta giustizia, ci siamo incontrati, ci siamo parlati e così da oggi noi abbiamo potuto, senza la loro opposizione, registrare cinque marchi internazionali a nome Pinocchio, e con questi facciamo già tantissime attività: abbiamo 200 progetti nei cinque continenti. Con la Disney ci incontreremo a Los Angeles, e faremo cose importanti insieme.

Pace fatta quindi tra la multinazionale di Anaheim e la Fondazione Collodi in vista delle celebrazioni per il compleanno del burattino più famoso del mondo. Sono tante le manifestazioni previste per l’anniversario sia a livello nazionale che internazionale.

Potrebbe interessarti anche: 10 luoghi reali che hanno ispirato i Classici Disney

Pinocchio-naso-lungo

Nonostante i suoi 140 anni Pinocchio continua ad incantare per la forza del messaggio che contiene. Una fiaba antica che può essere letta e trasposta in modi sempre nuovi e contemporanei. Al pubblico non rimane che scegliere la versione più vicina alla propria sensibilità ben sapendo che “c’è una stella su nel ciel, che ogni sogno può appagar…

Francesca Arca

Immagini: ©Disney

Fonte: ansa.it

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di Ventenni Paperoni.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@storiedipaperi.com