L’episodio pilota della serie animata di Kingdom Hearts è stato caricato su YouTube dall’ideatore del progetto. La serie doveva essere diretta e sviluppata da Seth Kearsley, il quale ha lavorato anche a Eight Crazy Nights e The Looney Tunes Show. Poco dopo l’uscita del videogioco Kingdom Hearts nel 2002, Kearsley è stato assunto dalla Disney TV per la realizzazione di una serie animata basata sul videogioco. Sebbene il pilota del progetto abbia ricevuto un’accoglienza calorosa dagli addetti ai lavori, venne cancellato a causa dei piani futuri di Square Enix, che prevedeva “molti altri futuri giochi per il franchise”.
Potrebbe interessarti anche: Annunciato Kingdom Hearts IV! Il trailer per i 20 anni della Saga
La serie fantasma
L’esistenza del progetto è nota da diversi anni. Nel 2013, Kearsley pubblicò gli storyboard che aveva realizzato sul sito DeviantArt. L’argomento è stato trattato anche dal canale YouTube Did You Know Gaming nel 2015.
Da allora Kearsley è stato molto trasparente sullo sviluppo che aveva avuto la serie e sulla sua visione per il progetto. Addirittura nel 2018 ospitò una sessione Ask Me Anything sul serial animato nel subreddit di Kingdom Hearts. Ora, ha deciso di condividere l’episodio pilota trasferendolo dalla videocassetta ai moderni supporti digitali, in modo da poterlo caricare in rete. Kearsley dice di aver preso questa decisione dopo che un grave incidente d’auto a gennaio gli è quasi costato la vita, in seguito al quale si è reso conto di avere un lavoro che non era mai stato condiviso prima e che voleva “diffondere in tutto il mondo”.
Il pilota “leakato”
Il filmato era stato diffuso su YouTube. Attualmente il video è oscurato per violazione di copyright. Nonostante tutto, il pilota si può trovare facilmente scandagliando per bene la rete. Il footage si apre con una breve spiegazione di come Sora, Riku e Kairi sono stati separati dall’isola del Destino, il loro luogo di nascita. Quindi il pilota arriva a mostrare Agrabah, sezione già vista nel videogame.
Potrebbe interessarti anche: Arriva Kingdom Hearts Silver, la ristampa del manga del videogioco Disney
Chissà se questo progetto, o un altro simile, dopo i rumour degli scorsi anni, vedrà mai la luce. Sicuramente, Disney e Square Enix hanno molte cose in serbo per il franchise e non hanno intenzione di fermarsi proprio adesso.
Matteo Chiricosta
Fonti: Eurogamer.net
Immagini©: Disney – Square Enix – Seth Kearsley