Il 14 novembre 1947 veniva pubblicato sulla rivista statunitense Four colour un fumetto destinato a passare alla storia: Il Natale di Paperino sul Monte Orso. In sole 20 pagine il genio di Carl Barks regalava ai suoi lettori un primo assaggio del Papero più ricco del mondo, lo zione dal cuore d’oro, il terrore del Transvaal, e altri epiteti abbastanza precisi: Paperon de’ Paperoni.
Settantacinque anni di avventure, da festeggiare magari con un brindisi a base di acqua piovana e un bel Panino del Mendico, ma anche con il volume celebrativo Vita e dollari di Paperon de’ Paperoni.
Potrebbe interessarti anche: Tutto sugli occhiali di Zio Paperone
Un volume pregiato direttamente dal 1968
Uscirà a dicembre in libreria e fumetteria (la data precisa deve ancora essere comunicata) un nuovo tomo della collana Disney Special Books. Seguirà lo stesso formato di altre pubblicazioni recenti, come La saga di Messer Papero e ser Paperone, con copertina telata e dettagli dorati, e al prezzo di 27 Euro riproporrà lo storico albo Oscar Mondadori, con sette storie firmate dal Maestro Carl Barks. Il cartonato, le cui dimensioni saranno le stesse degli altri della serie e cioè 18,3X24,5 cm, sarà composto da 224 pagine.
Potrebbe interessarti anche: La ricetta originale del panino del mendico
Accompagnate da un ampio apparato redazionale, ecco le sette storie presenti in Vita e dollari di Paperon de’ Paperoni, originariamente pubblicate tra il 1949 e il 1954:
- Zio Paperone e la scavatrice
- Zio paperone e la clessidra magica
- Zio Paperone e il ventino fatale
- Zio Paperone e la disfida dei dollari
- Zio Paperone e la Stella del Polo
- Zio Paperone e la dollarallergia
- Zio Paperone e il tesoro delle sette città di Cibola
Si tratta di indiscussi capolavori della letteratura a fumetti, non solo Disney, e l’occasione potrebbe essere ghiotta per leggerli per la prima volta, o per il regalo giusto da fare a Natale!
Potrebbe interessarti anche: Topolino 3500, un traguardo da festeggiare. Le prime info
Amedeo Anfuso
Fonti: Panini Anteprima
Immagini: © Panini/Disney