La mostra “Disney: l’Arte di raccontare storie senza tempo” a Genova!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Dopo il successo ottenuto al MUDEC di Milano e a Palazzo Barberini a Roma, la mostra Disney: l’Arte di raccontare storie senza tempo approda a Genova! L’esposizione avrà luogo dal 14 ottobre 2022 al 2 aprile 2023 nell’incantevole cornice del Sottoporticato di Palazzo Ducale, nel pieno centro della città. A sponsorizzare la mostra è, come nelle altre due occasioni, il Comparto Cultura del Gruppo 24 Ore, mentre l’allestimento è a opera della Walt Disney Animation Research Library, con la collaborazione speciale di Federico Fiecconi, storico e critico del fumetto e del cinema di animazione.

Disney mostra

Per coloro che avessero mancato gli appuntamenti di Milano e Roma, nonché per gli appassionati dell’esposizione, ci sarà quindi una terza possibilità di (ri)scoprire la genesi dei nostri Classici Disney preferiti, partendo da Biancaneve per arrivare a Frozen, mediante la visione di oltre 200 bozzetti preparatori originali che mostrano le diverse fasi della creazione di un disegno animato. Ci saranno anche le attività interattive che hanno lo scopo di guidare il visitatore nel magico mondo Disney, nonché di fargli usare fantasia e creatività. Probabilmente, al termine dell’esposizione, ci sarà anche il bookshop, dove sarà possibile acquistare diversi gadget e prodotti a tema, nonché il catalogo della mostra, uno splendido volume cartonato di 244 pagine che al MUDEC e a Palazzo Barberini aveva il prezzo di 32 euro.

Bookshop

Pronti a immergervi nel magico mondo dell’animazione?

Potrebbe interessarti anche: L’arte di raccontare storie: al MUDEC di Milano una mostra sull’animazione Disney

Cosa vedremo alla mostra Disney a Genova?

Non sappiamo ancora con certezza se la mostra avrà la stessa struttura e organizzazione delle precedenti di Milano e Roma, benché, dato lo stesso nome, la cosa sia altamente probabile.

Molto chiari, invece, sono i molteplici scopi di quest’esposizione. L’obiettivo primario è, innanzitutto, mostrare l’evoluzione delle tecniche di creazione e produzione di un disegno animato, partendo dalla fase preliminare fino ad arrivare agli ultimi ritocchi. I visitatori potranno visionare oltre 200 bozzetti preparatori originali, dai quali hanno visto la luce i nostri personaggi preferiti, nonché i luoghi magici e indimenticabili che hanno segnato la nostra infanzia. Sarà possibile, inoltre, venire a conoscenza di alcuni sfiziosi retroscena e curiosità legati alle fasi del concept art e alla produzione dei diversi corti e lungometraggi animati!

Pinocchio mostra

Un ulteriore scopo dell’esposizione è mostrare le fonti alle quali la Walt Disney Company si è ispirata per creare le storie. Troveremo quindi numerosi riferimenti a miti, leggende, fiabe e favole appartenenti alla tradizione e al folklore di diverse culture del mondo e saremo in grado di scoprire come abbiano avuto origine capolavori quali Biancaneve, Pinocchio, La Spada nella Roccia, la Bella Addormentata nel Bosco e Frozen.

Ma come nasce una storia? Come si crea? Come si costruisce una narrazione? Rispondere a queste domande è il terzo scopo della mostra. Mediante alcune attività interattive sarà possibile, infatti, avere un primo contatto con la nobile arte dello storytelling. I giochi, pensati non solo per bambini ma anche per grandi, permetteranno quindi di mettere alla prova la creatività e la fantasia di ciascun visitatore.

Interaction

Perché, dopotutto, non è mai tardi per fantasticare!

Potrebbe interessarti anche: Nonna Papera e i racconti attorno al fuoco Volume 2 in arrivo in edicola

Informazioni pratiche sulla mostra Disney: l’arte di raccontare storie senza tempo a Genova

La mostra Disney: l’Arte di raccontare storie senza tempo durerà dal 14 ottobre al 2 aprile e verrà allestita presso Palazzo Ducale, nel centro della città di Genova.

Se si è sprovvisti di auto per raggiungere il luogo, sito in Piazza Matteotti 9, è possibile prendere uno dei mezzi pubblici dell’AMT con fermata in Piazza Ferrari. Una possibile alternativa, per chi arriva col treno in città, è andare a piedi: Palazzo Ducale dista infatti 15 minuti da Genova Piazza Principe e 10 minuti da Genova Brignole.

Si potrà visitare l’esposizione autonomamente ogni giorno: il lunedì dalle 14 alle 19, mentre dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19. Ricordiamo che la biglietteria chiude 1 ora prima.

Per i bimbi dai 6 agli 11 anni è prevista, peraltro, una bella novità! All’inizio della visita sarà disponibile, infatti, il Manuale del narratore di storie, che permetterà loro, mediante giochi e attività interattive, di creare una propria avventura, mettendo in campo creatività e fantasia. Le storie più belle verranno premiate con la pubblicazione sui canali social del Palazzo Ducale Fondazione Cultura.

Per quanto concerne i prezzi, invece, il biglietto intero costa 14 euro, mentre il ridotto 12 euro. Le persone che hanno diritto a una riduzione sono riportate sulla pagina web della mostra.

Vi è inoltre la possibilità di acquistare il biglietto con la modalità open (a soli 2€ in più del prezzo normale), ossia con la “data aperta“: in questo caso l’ingresso è permesso dal giorno successivo a quello d’acquisto e permette l’accesso diretto senza passare dalla cassa.

Per prenotazioni occorre comunque rivolgersi al numero +39 010 897 2737.

Mostra Disney

Potrebbe interessarti anche: Il TopoPrincipe arriva in edicola su Topolino 3490

Grandi novità anche per i docenti!

Serve fare, infine, un discorso a parte per i docenti e i gruppi scolastici. Ora che è ricominciata la scuola, e si possono pianificare uscite didattiche, la mostra Disney potrebbe essere una buona opportunità per una visita di validità culturale e formativa. Vi è la possibilità di partecipare, infatti, a 5 tipi di visita guidata:

  • visita della mostra
  • visita della mostra in lingua straniera: applicazione diretta della metodologia CLIL
  • tour mostra + Torre Grimaldina + Carceri del Palazzo Ducale
  • tour mostra + Genova medioevale
  • tour mostra + Palazzi dei Rolli (Patrimonio UNESCO)

Oltre a queste proposte, Palazzo Ducale Fondazione Cultura offre percorsi specifici per docenti, nonché laboratori per alunni di tutte le età. Sono previsti:

  • Laboratorio Plastilina che cammina: rivolto ai più piccini, riguarda l’uso della tecnica d’animazione stop motion.
  • Ciak si gira!: per classi di tutte l’età, il laboratorio consiste nella creazione di un flip-book.
  • Workshop Il Suono delle cose: rivolto agli alunni delle medie e delle superiori, prevede l’uso di materiali variegati per lavorare sul suono a tutto tondo e nella sua complessità.
  • Workshop Un oggetto racconta: si tratta di un percorso guidato attraverso storie di diversa origine, nel quale gli studenti (dall’infanzia alle superiori) impareranno la tecnica dello storytelling partendo da un oggetto emblematico.

Per quanto concerne i docenti, infine, è previsto un seminario a pagamento rivolto al personale scolastico delle elementari e medie, Raccontami. Si tratta di un ciclo di 3 incontri dedicato alla narrazione e alla sua messa in pratica.

Potrebbe interessarti anche: La stagione finale di Bleach arriva su Disney+

Aspettiamo il 14 ottobre!

Insomma, sembra proprio una mostra interessante! Speriamo presto, visto il successo ottenuto, di vederla anche in altre città come Napoli, Torino o Firenze!

Per ora non ci resta che recarci a Genova, nel Sottoportico di Palazzo Ducale, e visitare la mostra Disney: l’arte di raccontare storie senza tempo, tornando così a emozionarci, sognare e fantasticare.

Mostra bimbi

Potrebbe interessarti anche: Dove leggo la saga di Wizards of Mickey? La guida definitiva

Michael Anthony Fabbri

Fonti: Palazzo Ducale Genova

Immagini: le foto presenti sono state fornite dall’Ufficio Stampa del MUDEC. Cogliamo l’occasione per ringraziare il Museo delle Culture di Milano per la disponibilità delle immagini della precedente mostra.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di Ventenni Paperoni.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@storiedipaperi.com