Topolino 3490, in edicola questa settimana, proporrà la prima parte del racconto TopoPrincipe. La storia omaggia il capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry, Il Piccolo Principe. Si tratta di una riproposizione del racconto a fumetti contenuto all’interno del volume realizzato da Giunti a settembre dello scorso anno. La storia a fumetti vede: Augusto Macchetto ai testi, Giada Perissinotto ai disegni e Andrea Cagol alla colorazione. Cagol e Perissinoto firmano anche la splendida copertina del Topolino di questa settimana, ovviamente a tema con il racconto. Lo stesso team creativo ha lavorato, in precedenza, anche all’omaggio al Sommo Poeta, PaperDante.
Potrebbe interessarti anche: L’omaggio di Giunti al Sommo Poeta: PaperDante
TopoPrincipe – Una storia sempre attuale
“Una delle “potenze” del Principe è continuare a parlare ai suoi lettori nel presente, mentre tutto cambia. E la sua poesia, che arriva dolcemente dovunque, è un ingrediente fondamentale di questa forza. È un’opera che ha avuto (e continua ad avere!) la capacità di accompagnare intere generazioni, la stessa dei personaggi Disney. Per questo alla fine l’abbraccio con il Principe è stato facile e strettissimo: un abbraccio tra vecchi e nuovissimi amici”.
Augusto Macchetto
Nel volume realizzato da Giunti il racconto a fumetti era preceduto da uno splendido racconto illustrato, anch’esso realizzato per l’occasione dal medesimo team creativo. Su Topolino verrà proposto esclusivamente il racconto a fumetti. Una storia da 50 tavole in cui la narrazione segue pressappoco lo schema del romanzo originale. Pippo, nei panni del pilota, si imbatte nel misterioso TopoPrincipe e i due insieme esplorano diversi pianeti. Gli abitanti di questi piccoli mondi sono afflitti da problemi che grazie al TopoPrincipe riusciranno a riportare nella giusta prospettiva.
Potrebbe interessarti anche: TopoPrincipe – Il Piccolo Principe Disney è un volo tra sogno e fantasia
Dopo PaperDante e TopoPrincipe, attendiamo con ansia di sfogliare la prossima opera di quest’ormai consolidato team creativo. Rispolveriamo una vecchia intervista di Augusto Marchetto per una piccola anticipazione.
“Dopo il successo di PaperDante e, molto probabilmente anche di TopoPrincipe, su quali altri capolavori si lavorerà in futuro? Cosa devono aspettarsi i lettori?
È un segreto… ma i lettori devono aspettarsi di essere sorpresi. Di essere presi e portati da un’altra parte, all’avventura.“
Intervista rilasciata a Il Faro online
Potrebbe interessarti anche: Nonna Papera e i racconti attorno al fuoco Volume 2 in arrivo in edicola
Maria Concetta Spampinato
Immagini: Disney-Giunti-PaniniComics