Dopo anni di latitanza, tornerà disponibile in Italia The Spectacular Spider-Man, la mitica serie sviluppata da Greg Weisman e Victor Cook per Sony Pictures. La prima serie del cartoon sarà disponibile dal 19 ottobre su Disney Plus. Molto probabilmente la seconda e ultima stagione verrà aggiunta nei mesi seguenti. Interessante segnalare come l’arrivo di TSS confermi gli accordi di distribuzione stipulati durante la pandemia tra Disney e Sony Pictures.
Potrebbe interessarti anche: Sony e Disney, accordo sullo streaming per Spider-Man (e non solo)
L’importanza di una serie… Spettacolare!
Il motivo per cui il serial animato sul nostro amichevole Uomo Ragno di quartiere viene ricordato con così tanto affetto dai fan sta nel fatto di essere riuscito a fondere lo spirito più classico del personaggio di Steve Ditko e Stan Lee con la narrazione “Ultimate” effettuata da Brian Michael Bendis e Mark Bagley che ha portato il personaggio nel nuovo millennio.
Infatti nella serie sono presenti sia nemici classici, come gli Enforcers (nella prima traduzione italiana I Duri) sia antagonisti come Eddie Brock/Venom, caratterizzato in maniera molto similare al reboot fumettistico del 2000.
La chiusura della serie
Nonostante Greg Weisman e Victor Cook, i due showrunner del progetto, avessero pensato a numerose stagioni aggiuntive con anche l’idea di produrre un film direct-to-video, la serie venne cancellata con la seconda stagione. Il motivo risiede probabilmente nel passaggio dei diritti di sfruttamento televisivi del personaggio da Sony a Disney/Marvel, che mise subito in cantiere una serie tutta sua sull’arrampicamuri: Ultimate Spider-Man.
Il Ritorno
Dopo anni di assenza dai palinsesti italiani, The Spectacular Spider-Man tornerà disponibile il 19 ottobre su Disney Plus. Questa sarà un’occasione fantastica per riscoprire uno dei prodotti più pregevoli realizzati su una vera e propria icona della cultura pop.
Potrebbe interessarti anche: Il cartone di Spider-Man e i suoi stereotipi razzisti fanno discutere su Disney+
Matteo Chiricosta
Fonti : Instagram Ufficiale Disney Plus | Wikipedia | YouTube
Immagini: © Marvel Entertaiment, Sony Pictures e aventi diritto.