Lo ha rivelato Paige O’ Hara, doppiatrice ufficiale del personaggio: Angelina Jolie sarebbe stata l’iniziale fonte d’ispirazione per il concept art di Belle, protagonista de La Bella e la Bestia, il 30° Classico Disney.
Pare proprio, infatti, che l’attrice fosse l’emblema di una bellezza ideale, addirittura ancora prima di raggiungere la fama che tuttora conserva. Non sarebbe la prima volta in cui un personaggio del mondo dello spettacolo ispira l’aspetto fisico dell’interprete principale di un lungometraggio di fantasia. Un esempio, di poco antecedente a La Bella e la Bestia, risale al 1989, quando il volto di Alyssa Milano fu una delle fonti per il concept art di Ariel, la coraggiosa protagonista dell’evergreen La Sirenetta.
Se osserviamo, però, l’aspetto fisico di Belle non ricorda molto quello della Jolie…
Potrebbe interessarti anche: La vera storia de La Bella e la Bestia | Infanzia Rovinata
Angelina Jolie e Belle: un concept art mai proseguito
Benché Angelina Jolie non fosse molto famosa al momento della produzione de La Bella e la Bestia, era apparsa nel videoclip Stand by My Woman di Lenny Kravitz nel 1991. Fu grazie a questo tipo di apparizioni, presumibilmente, a far sì che venisse notata e che diventasse la fonte d’ispirazione per il primo concept art del personaggio di Belle. A rivelare questa curiosità è la doppiatrice originale della protagonista, ossia Paige O’ Hara, nel libro Disney Princess: Beyond the Tiara. Tuttavia, la O’ Hara ha sempre ritenuto Angelina Jolie una “bellezza troppo perfetta“, in cui le persone non si sarebbero mai realmente riconosciute e immedesimate.
Anche gli animatori devono aver avuto lo stesso pensiero: l’aspetto fisico di Belle, infatti, presenta caratteristiche provenienti da altre tre attrici, ossia Elisabeth Taylor, Audrey Hepburn e Natalie Wood. Non si trattava, ovviamente, di persone meno avvenenti di Angelina Jolie, ma, mescolando i tratti delle tre donne, i creatori di Belle hanno avuto l’opportunità di “attingere da più fonti” per dare il volto a un personaggio in cui il pubblico potesse riconoscersi maggiormente. E in questo modo nacque una tra le più amate delle Principesse Disney, dal cui aspetto traspaiono la genuinità, la spontaneità e purezza d’animo che la caratterizzano.
Insomma, per quanto Angelina Jolie sia un’attrice molto bella e brava, tutti noi, però, ormai ci immedesimiamo nella Belle che conosciamo e apprezziamo sia nel carattere, sia nell’aspetto.
Potrebbe interessarti anche: TEST: Quale principessa Disney sei?
Michael Anthony Fabbri
Fonti: everyeye.it
Immagini: © Disney e aventi diritto