Il documentario “Topolino: la storia di un topo” in arrivo su Disney+

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

In occasione del compleanno del Topo più famoso del mondo, dal 18 novembre sarà disponibile su Disney+ il documentario Topolino: la storia di un topo. Realizzato con un cast d’eccezione, il documentario non solo narrerà della creazione e del percorso di crescita della mitica icona Disney, ma presenterà anche un inedito cortometraggio animato dal titolo Topolino in un minuto eseguito direttamente dalla leggendaria squadra d’animazione tradizionale dei Walt Disney Animation Studios.

documentario Topolino: la storia di un topo

Ben 94 anni di storia!

Ebbene sì, era il lontano 18 novembre 1928 quando fu proiettato per la prima volta Steamboat Willie, terzo cortometraggio di animazione con protagonista Topolino ma il primo a essere distribuito e sonorizzato, che riscosse fin da subito un grandioso successo. È interessante però anche capire l’evoluzione, grafica e non solo, che il personaggio ha subito negli anni per adattarsi di volta in volta al contesto storico e sociale e l’importanza culturale che di conseguenza ha assunto: il documentario ripercorre in 89 minuti le tappe più importanti di questo cammino, servendosi anche di tanti materiali d’archivio (molti dei quali addirittura inediti) e naturalmente dei commenti e racconti di alcune delle personalità più importanti degli Studios.

Curiosi di avere un assaggio in anteprima? Ecco il trailer del documentario in italiano!

Potrebbe interessarti anche: Hocus Pocus 2, il (maldestro) ritorno delle Sorelle Sanderson su Disney+

Il grande cast del documentario Topolino: la storia di un topo

Sono infatti presenti nel documentario una serie di personalità note e celebratissime di casa Disney, come gli animatori Floyd Norman, Eric Goldberg, Mark Henn e Randy Haycock. Il regista Jeff Malmberg, documentarista di successo, è riuscito a unire una serie di elementi eterogenei, tra materiali d’archivio, interviste esclusive e l’inedito cortometraggio, in un lavoro completo ed emozionante, capace di catturare ancora una volta il cuore del pubblico, di grandi e piccini.

Non resta che aspettare il 18 novembre per festeggiare in grande stile su Disney+ il compleanno di Topolino!

Potrebbe interessarti anche: A ottobre su Disney+ e Star: Boris, Black History Month e Halloween

Antonella Rubino

Fonti: SKYTG24 | Corriere dello sport

Immagini: ©Disney e aventi diritto

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di Ventenni Paperoni.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@storiedipaperi.com