Il tema della prossima rassegna, celebrato anche nei poster promozionali della fiera internazionale, non poteva che essere Hope, la speranza. Dopo le edizioni meno altisonanti durante la pandemia, torna Lucca Comics & Games, e lo fa in grande stile.
Ospiti e iniziative di Lucca 2022 sono stati annunciati durante la conferenza stampa di giovedì 29 settembre. Vista l’abbondanza dei contenuti, proviamo a mettere un po’ di ordine.
Potrebbe interessarti anche: A ottobre su Disney+ e Star: Boris, Black History Month e Halloween
Iniziative e ospiti: Cinema
L’annuncio più scoppiettante riguarda un ospite d’eccezione: Tim Burton. Il regista di Batman, Edward Mani di Forbice, Alice in Wonderland, Dumbo e tanti altri film di successo, presenterà in anteprima europea il primo episodio del suo nuovo progetto targato Netflix. Si tratta di Mercoledì, una miniserie che esplorerà l’emergente abilità psichica della giovane di casa Addams, interpretata da Jenna Ortega.
Sempre sul lato cinematografico, anche la piattaforma di casa Disney sarà protagonista con due entusiasmanti progetti Lucasfilm.
Il 30 ottobre saranno a Lucca Denise Gough e Kyle Soller per parlare di Andor. La serie che gravita attorno all’universo Star Wars è attualmente in streaming con un episodio a settimana.
Due giorni dopo sarà il turno di Amar Chadha-Patel, Erin Kellyman ed Ellie Bamber. I tre attori incontreranno il pubblico per un Q&A e presenteranno alcuni filmati esclusivi della serie fantasy Willow.
Ancora il cinema protagonista in due eventi già preannunciati.
Il 28 ottobre, in contemporanea con l’uscita nelle sale italiane, toccherà all’anteprima mondiale di Dampyr. L’opera prima di Riccardo Chemello, tratta dell’omonimo fumetto di culto e co-prodotta da Eagle Pictures, Sergio Bonelli Editore e Brandon Box, sarà presentata dall’intero cast.
Il 29 ottobre, invece, “il più grande evento di One Piece mai visto in Italia!”. Il regista Gorō Taniguchi presenterà One Piece Film: Red, ma anche “una serie di eventi incredibili con gadget e sorprese per tutti i fan!”.
Ancora in ambito TV, ma sul fronte italiano, saranno presenti anche Lillo e Frank Matano.
Oltre ad annunciare LOL Xmas Special: Chi ride è fuori, i due comici presenteranno i loro nuovi show targati Prime Video. Si tratta rispettivamente di Sono Lillo (2023) e Prova Prova Sa (dal 2 novembre).
Infine, Matteo Rovere parlerà di Romulus II, seconda stagione della serie Sky, e Roberto Recchioni mostrerà in anteprima il primo episodio di Carne fredda, serie horror in bianco e nero.
Potrebbe interessarti anche: Ritornano le Magiche Storie Sonore Disney con gadget aggiuntivi
Iniziative e ospiti: Fumetti, Manga, Editoria
Tantissimi gli ospiti di caratura internazionale presenti a Lucca 2022. Partiamo dai due ospiti già noti grazie alla conferenza stampa di inaugurazione.
Ci sarà Chris Ware, in collaborazione con Coconino Press, che pubblicherà per l’occasione il suo attesissimo “Building Stories”, una pietra miliare della narrazione a fumetti. Sarà presente anche John Romita Jr, che torna al festival dopo 14 anni in collaborazione con Panini Comics per celebrare i 60 anni di Spider-Man, personaggio che ha disegnato per decenni e su cui è tornato di recente a lavorare.
Passiamo quindi alle vere novità. Tra gli ospiti ci saranno:
- Ted Nasmith, l’artista tolkeniano autore del manifesto di questa edizione.
- Zerocalcare e il suo attesissimo No sleep till Shengal, reportage a fumetti che rappresenterà il seguito di Kobane Calling, edito da Bao.
- Paco Roca, pluripremiato autore di Rughe, edito da Tunué.
- Lee Bermejo, storico disegnatore DC che inaugurerà una riedizione pregiata del suo Batman: Dannato. Lo sceneggiatore Arnaud Dollen e il disegnatore Jérôme Alquié, in arrivo dalla Francia, presenteranno il loro spin-off de I Cavalieri dello Zodiaco: Saint Seiya: Time Odyssey.
- Dal Brasile, invece, arriverà Marcello Quintanilha, autore di “Ascolta, bellissima Márcia”.
- Infine, l’argentino Miguel Repiso sarà protagonista della “Maradona Celebration”, l’evento che ricorderà l’icona del calcio, con la sua opera “Diego. Nacido para molestar”.
Segnaliamo anche la presenza di Chester B. Cebulski, editor in chief della Marvel, che sarà nell’area pro per uno scouting di alto livello.
Non mancano gli autori dal Sol Levante:
- Norihiro Yagi (Star Comics), autore di Ariadne In The Blue Sky, tutt’ora in corso.
- Nagabe (J-Pop Manga), giovanissimo autore del manga di successo Girl From The Other Side.
- Atsushi Ohkubo (Panini), autore di successi mondiali come Soul Eater e Fire Force: alle sue tavole è dedicata anche una mostra a Palazzo Ducale.
- Yoshitaka Amano, illustratore e character designer giapponese, farà la gioia di tutti i fan di Final Fantasy.
Tornando in Italia, Roberto Saviano lancerà per la prima volta la serie, già in corso, de Le storie della paranza, con Tito Faraci e Tanino Liberatore.
Sio, Dado, Fraffrog e Keison faranno un misterioso “gigannuncio!” a cavallo tra fumetti, social e animazione il 31 ottobre alle ore 17 presso l’Auditorium San Francesco.
Ci sarà anche Manuele Fior, per un duplice appuntamento. Presenterà in anteprima la sua ultima opera, una storia d’amore di due ragazzi a Berlino, e la sua Celestia, adattata dal regista Matteo Tarasco per il palcoscenico, sarà protagonista del Graphic Novel Theater.
Spazio anche per l’editoria tradizionale. Esordio di Francesca Michielin con Il cuore è un organo, mentre il comico Valerio Lundini torna con Foto mosse di famiglie immobili.
Potrebbe interessarti anche: Cavazzano: “Zerocalcare e la sua voglia di disegnare nata anche grazie a una mia storia”
Iniziative e ospiti: Games
Capitolo a parte per il mondo Games: dopo anni di assenza dovuti al Covid, il padiglione Carducci torna agli antichi splendori con 150 espositori tra giochi da tavolo, giochi di ruolo, miniature e mostre. E torna anche The Citadel!, con la rinascita del gioco di ruolo dal vivo (Larpg) a Lucca.
Tra gli ospiti:
- Tim Hutchings, storyteller e game designer, con il pluripremiato Journaling game: 1000 anni da vampiro.
- Frank Mentzer e la sua avventura inedita per i 40 anni della “scatola rossa” di Dungeons and Dragons.
- Andrew Navaro, game designer, con il nuovo progetto Earthborne Rangers.
Tra le ricorrenze da celebrare, i 20 anni di Bang!, il gioco di carte italiano più venduto al mondo, con campionati in stile “mezzogiorno di fuoco” e il centenario di Alex Randolph, il primo vero board-game designer, con una mostra dedicata e una speciale scatola in legno da collezione che raccoglie alcuni dei suoi più celebri titoli.
Potrebbe interessarti anche: Disney Dreamlight Valley, il nuovo life simulator Disney
Iniziative e ospiti: Musica, Digital e tanto altro
L’evento che coniuga le due sezioni è il concerto dal vivo in cui saranno interpretate le musiche del videogioco Witcher 3, in omaggio ai 20 anni di CD Projekt Red. La direzione sarà affidata a Eimear Noone, leggendaria compositrice e prima donna direttrice di orchestra per l’Academy Awards.
Tra gli altri nomi legati alla musica spiccano Nitro e Manuelito, con un concerto trap e una proiezione delle semifinali di League of Legends; Cristina D’Avena con gli Oliver Onions; e poi ancora tra gli altri i Rhapsody of Fire e Giorgio Vanni e i Nanowar of Steel.
Da non dimenticare il concorso europeo di Cosplay, i campionati di Videogiochi, le Anteprime, le associazioni culturali, l’area Self per il fumetto autoprodotto, gli incontri con Audible (inclusa la presenza di Francesco Pannofino lunedì 31 ottobre in due appuntamenti dedicati a Philip K. Dick, e un trivia di Harry Potter), e tutto quello che ci si può aspettare da un Lucca Comics & Games che si presenta più ricco che mai di eventi e appuntamenti imperdibili per tutti gli appassionati.
Potrebbe interessarti anche: Non solo Topolino: ottobre inaugura i ricettari Disney (e molto altro!)
Roberto Caruso
Fonti: La Repubblica, Wired