Il mondo colorato della Pixar si tinge dei colori cupi del lutto per la morte di Ralph Eggleston. Nato in Louisiana, a Baton Rouge, il 13 Ottobre 1965, il regista era ammalato da tempo. Si è spento nelle scorse ore per le complicazioni derivate da un grave tumore al pancreas. Proprio la Pixar Animation ne ha confermato la perdita attraverso un commosso messaggio sui propri social.
Potrebbe interessarti anche: Lightyear: difficoltà tra scarsi incassi e critiche al bacio omosessuale
Un tributo di gratitudine e affetto che trae ispirazione dal lavoro che il regista, animatore e sceneggiatore ha sempre svolto con grande cura e talento. Ralph Eggleston aveva infatti collaborato in molte occasioni alla realizzazioni di alcuni tra i titoli più amati della casa di produzione cinematografica di Emeryville.
Gli Incredibili, Alla ricerca di Nemo, Monsters & Co. e WALL-E sono solo alcuni dei titoli che hanno contraddistinto la carriera di Ralph Eggleston, impreziosita da numerosi e prestigiosi riconoscimenti. Dall’Annie Award per la miglior direzione artistica in Toy Story, all’Oscar per il cortometraggio Pennuti Spennati, il lavoro di Eggleston è sempre stato caratterizzato da una componente umana che è stata in queste ore sottolineata dai suoi colleghi.
Potrebbe interessarti anche: Quale è il rapporto tra Toy Story e Lightyear? Parla il regista
Lo sceneggiatore e regista Roger Gould lo ha ricordato con questa dichiarazione rilanciata dalle maggiori testate giornalistiche di tutto il mondo:
Ralph Eggleston era un talento unico e un’anima bellissima. Siamo tutti migliori per averlo conosciuto.
Nel 2019 il regista aveva ricevuto anche il prestigioso Winsor McCay Award da ASIFA-Hollywood per il contributo dato al mondo dell’animazione nel corso della sua carriera. Continueremo a godere del talento di Eggleston ogni volta che entreremo nel magico mondo animato che aveva saputo creare per noi.
Francesca Arca
Immagini: ©Pixar/Disney e tutti gli aventi diritto
Fonti: upday.com ilmattino.it