Boris sta tornando. I fan di René Ferretti e della sua disgraziata soap opera Gli occhi del cuore saranno felici di avere finalmente una data di rilascio della nuova stagione.
La notizia di una quarta stagione a distanza di oltre dieci anni dalla precedente era stata confermata a febbraio di quest’anno. Da giugno inoltre gli abbonati alla piattaforma streaming Disney+ possono rivedere tutte le puntate delle tre stagioni precedenti andate in onda tra il 2007 e il 2010.
Potrebbe interessarti anche: Friends – 10 cose che (forse) non sai sul doppiaggio italiano
Inizialmente pensata con il titolo di Sampras, abbandonato poi per problemi di diritti, Boris è tra le serie tv italiane più amate. Quarantadue puntate che rappresentano una satira feroce al mondo della televisione e della fiction italiana.
Basata su un soggetto di Luca Manzi e Carlo Mazzotta, Boris gode della sceneggiatura di Giacomo Ciarrapico, Luca Vendruscolo e Mattia Torre, purtroppo prematuramente scomparso nel 2019. Nonostante l’iniziale programmazione sul satellitare, la serie diventa ben presto un vero e proprio cult, continuando a ottenere consensi ancora oggi. Molte frasi ricorrenti nella serie sono entrate nel linguaggio comune e sono tuttora oggetto di citazione.
Potrebbe interessarti anche: Proteste per Daredevil e le altre serie Marvel su Disney+. Non sarebbero “family friendly”
Boris, la serie 4
Ma cosa sappiamo di questa quarta serie? Iniziamo col dire che la data di rilascio su Disney+ è il 26 di ottobre. Gli episodi saranno sei, non sappiamo ancora se pubblicati in un’unica soluzione o con una puntata settimanale. La produzione è affidata a Lorenzo Mieli per The Apartment, società del gruppo Fremantle. La sceneggiatura e la regia porteranno ovviamente la firma di Ciarrapico e Vendruscolo.
Il cast originale è interamente confermato. Vedremo quindi Francesco Pannofino (René Ferretti), Carolina Crescentini e Pietro Sermonti (Corinna e Stanis), Caterina Guzzanti (Arianna), Paolo Calabresi (Biascica) e tutti gli altri, tornare a vestire i panni dei personaggi cinici e irriverenti che tanto abbiamo amato. Confermato anche il ritorno di Corrado Guzzanti.
Potrebbe interessarti anche: Malcolm in the Middle: una serie specchio della vita
Si sa ancora poco della trama di Boris se non che ritroveremo i protagonisti de Gli occhi del cuore alle prese con un modo di comunicare differente. La televisione è cambiata. L’avvento dei social network e dello streaming hanno dettato nuove regole e gli influencer sono punti di riferimento imprescindibili. Come se la caverà la troupe in questo nuovo mondo?
Aspettiamo il 26 ottobre. Dai, dai, dai!
Francesca Arca
Immagini ©Disney
Fonti: Il Corriere della Sera