Imperversa la mania dei giochi da tavolo firmati Topolino! Dopo il successo di Donald Quest (2020) e La 24 ore di Paperopoli (2021) a settembre arriva ad arricchire la vostra collezione di board games uno dei classici più amati al mondo: gli scacchi di Topolino. Completo di plancia di gioco pieghevole, pedine originali con i personaggi di Paperopoli e Topolinia e scatola per contenere tutti i pezzi del gioco, questo nuovo topo-gadget sarà certamente apprezzato sia dagli incalliti appassionati della scacchiera che dai neofiti.
Potrebbe interessarti anche: Carte da gioco d’Autore: ad agosto è il turno di Silvia Ziche

Gli scacchi di Topolino: il gioco
Gli scacchi di Topolino approderanno in tutte le edicole come allegato al nostro magazine di fiducia a partire dal 21 settembre, con un calendario che sappiamo consterà di quattro uscite, al costo di 6,90 euro.
- Topolino 3487 + Pedoni bianchi, in uscita il 21 settembre a 6,90 euro.
- Topolino 3488 + Pedoni neri, in uscita il 28 settembre, a 6,90 euro
- Topolino 3489 + Scacchiera e Pedine nere, in uscita il 5 ottobre, a 6,90 euro
- Topolino 3490 + Scatola e Pedine bianche, in uscita il 12 ottobre, a 6,90 euro.
A collezione ultimata, il gadget sarà così composto:
- 16 pedine bianche
- 16 pedine nere
- una scacchiera cartonata pieghevole
- una scatola cartonata componibile con grafica a tema
Dalle prime immagini diffuse dai canali social di Topolino Magazine possiamo dedurre che i set di pedine ritrarranno personaggi misti di Paperopoli e Topolinia. Avremo quindi Topolino (con tanto di bottoncini dei calzoni in rilievo sulla basetta) nei panni del Re e Minni al suo fianco nel ruolo di Regina. Pippo e Archimede saranno gli alfieri, mentre Zio Paperone e Zio Paperino imperverseranno per la scacchiera come cavalli. Dalle torri sbucheranno una Paperina e un Pluto, mentre all’avanguardia uno squadrone di Qui, Quo e Qua e Tip e Tap muoveranno come pedoni.
Potrebbe interessarti anche: TEST: Che lettore di fumetti Disney sei?

Materiali delle pedine e dimensioni della scacchiera non sono stati specificati, tuttavia possiamo intuire che la plancia di gioco – che in figura possiamo vedere decorata con una stilizzazione di Topolino nelle caselle bianche – sarà realizzata in cartone plastificato come per i precedenti giochi da tavolo distribuiti con il settimanale.
Panini Comics fa breccia nel cuore dei lettori con un gadget giocabile tanto classico quanto essenziale nella collezione degli appassionati del Topo. Con questa gradita iniziativa, Topolino si conferma promotore di cultura favorendo un gioco di strategia universamente riconosciuto come nutrimento per la mente. Non ci resta che attendere settembre per poter mettere le mani su questo nuovo, elegante topo-gadget da collezione!
Potrebbe interessarti anche: Il Vento del Sud, il nuovo volume Disney De Luxe
Alessandra de Marchi
fonte: TopolinoMagazine
immagini © Panini-Disney