Il Vento del Sud, il nuovo volume Disney De Luxe

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Il Vento del Sud
Dettaglio cover provvisoria

Il Vento del Sud torna in libreria in un’edizione di pregio restaurata per l’occasione; si tratta del 37° volume della serie Disney De Luxe. La parodia disneyana di Via col vento risale al 1982 e porta le firme di Guido Martina e Giovan Battista Carpi. Effettuando il preordine in fumetteria entro il 30/06/22 i più fortunati hanno avuto la possibilità inoltre di ottenere in regalo una splendida locandina. Il volume è in uscita ad agosto, al prezzo di 17,90€ per 136 pagine in formato cartonato 20,5×31,5 cm.

Il Vento del Sud
Locandina omaggio

Potrebbe interessarti anche: Topodissea, parodia Disney del poema omerico, torna in versione De Luxe

Più di una semplice ristampa

Paperino e il vento del Sud è una storia in cinque parti originariamente proposta a partire da Topolino 1396. Al fine di rendere giustizia ai disegni del maestro Giovan Battista Carpi le tavole originali sono state restaurate e ricolorate. Per quanto concerne la trama, in linea con le grandi parodie firmate da Martina, la storia originale è seguita in maniera abbastanza fedele, ma lasciando spazio all’estro creativo dell’autore.

Il Vento del Sud
Una delle tavole originali pubblicata sul settimanale

Paperino e nipoti ritrovano un album di fotografie e ripercorrono la vita di un loro antenato, Paper Butler. Ha così inizio una sorta di flashback in cui Paperino veste i panni di Rhett Butler, mentre Paperina diventa il perfetto alter ego di Rossella O’Hara. La trama si dipana nel solco tracciato dal capolavoro di Margaret Mitchell, in un’America sconvolta dalla Guerra di Secessione.

La Parodia di Martina ottenne un buon riscontro e viene proposta con successo anche in Brasile, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Grecia, Norvegia, Olanda, Portogallo, Spagna e Svezia.

Un volume da non farsi sfuggire, per rivivere un classico senza tempo, per la prima volta in una veste grafica che gli rende giustizia.

Maria Concetta Spampinato

Potrebbe interessarti anche: Zio Paperone e il Grande Papero: 1984 raccontato da Topolino

Fonte: Anteprima

Immagini©: Disney, Panini

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di Ventenni Paperoni.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@storiedipaperi.com