Carte da gioco d’Autore: ad agosto è il turno di Silvia Ziche

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Continua la tradizione delle carte da gioco firmate Topolino con il set inedito di Silvia Ziche! Il gadget d’Autore in due uscite sbarcherà in edicola, in fumetteria e sullo shop online Panini.it a partire da mercoledì 3 agosto.

Le carte da gioco di Topolino: quando il gioco si fa Arte

Segnatevi la data sul calendario, perché quest’estate i tornei di scala quaranta in spiaggia si fanno con le nuove carte da gioco di Silvia Ziche. Il portfolio tascabile in formato gadget è uno degli appuntamenti più attesi dai collezionisti da quando Panini Comics ha lanciato la gradita iniziativa delle carte da gioco d’Autore nell’estate del 2019.

Fino a quel giorno, di carte da gioco Topolino ne aveva distribuite in tutte le salse; ma mai dedicate a un solo Autore. Ecco allora che Paolo Mottura apre le danze a questo innovativo format, dove la versatilità del comune mazzo di carte francesi si sposa con l’Arte dell’illustrazione. E lo fa con tutto lo sfarzo che caratterizza il suo stile di disegno, offrendo ai collezionisti un piccolo gioiello in 55 eleganti cartoncini.

Potrebbe interessarti anche: Tutti i mazzi di carte Disney: la guida definitiva

carte da gioco silvia ziche

È poi il turno di Marco Rota, che nel 2020 propone la sua versione d’antan coinvolgendo nelle illustrazioni anche gli abitanti di Topolinia. L’anno successivo Fabio Celoni incanta i lettori con uno stile di disegno a metà tra il medievale e il fantastico, combinando tra loro i semi francesi e napoletani. E a proposito di tradizione partenopea, come non includere nel circuito delle carte d’Autore il set di carte napoletane di Blasco Pisapia? La più recente delle proposte Panini che ha fatto la felicità di moltissimi appassionati.

La versione di Silvia Ziche

«L’abbinamento tra figure e personaggi è venuto spontaneo: il re, ad esempio, poteva essere solo Zio Paperone, mentre il giullare Paperoga, che è il più buffo!»

Paolo Mottura commenta la prima serie di carta da gioco d’Autore uscita nell’estate del 2019

Una scelta che anche Silvia Ziche adotta per la propria versione delle carta da gioco. Dalle prime immagini rilasciate da Anteprima, le illustrazioni inedite della fumettista vicentina vedranno infatti Zio Paperone nei panni del re di quadri e Gambadilegno che impugna lo scettro del re di fiori. Elegantissima la regina di cuori Minni tutta di rosso vestita, mentre tra le ombre dell’asso di fiori si cela un implacabile Macchia Nera. Folle come sempre l’ormai consolidato buffone di corte Paperoga, giullare per eccellenza.

Potrebbe interessarti anche: Non solo Topolino: tutti i gadget e le uscite speciali di luglio

carte da gioco silvia ziche

Per poter scoprire l’intero cast di personaggi Disney che popoleranno la nostra estate dovremo aspettare mercoledì 3 agosto, data di uscita del Topolino n. 3480 a cui il primo set a dorso rosso sarà allegato. La settimana successiva, con Topolino n. 3481 del 10 agosto, potrete completare la collezione con il secondo set a dorso nero. Ogni set conterrà un mazzo da 28 carte francesi, di cui dieci illustrate: due jolly, due assi, sei figure e diciotto numeri ciascuno.

Le dimensioni delle carte da gioco non sono ancora state divulgate, ma se Panini vorrà mantenere lo stesso formato delle precedenti versioni, ogni cartoncino misurerà 6.3×8.8 cm. Il costo di ogni uscita sarà di Euro 6,90 comprensivo di rivista e gadget.

Anche voi siete curiosi di vedere cosa ci riserverà questo nuovo set di carte da gioco? Non vi resta che attendere mercoledì 3 agosto per aggiungere alla vostra preziosa collezione le chicche di una delle più amate autrici dell’universo Disney!

Potrebbe interessarti anche: Che aria tira a… ecco la Top 10!

Alessandra de Marchi

fonte: Anteprima
immagini © Panini-Disney

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di Ventenni Paperoni.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@storiedipaperi.com