Cosa sarebbe successo se a prendere la lampada fosse stato Jafar? O se Ursula avesse vinto contro Ariel? E se Aurora fosse rimasta addormentata? Dal 13 aprile è possibile scoprirlo, con Disney A Twisted Tale!
Si tratta, infatti di nuova e sfiziosa collana di romanzi, la cui edizione italiana è curata da Disney e Giunti Editore, dedicata ad adulti e adolescenti dai 16 anni in su. La serie consiste in una riscrittura, in chiave più noir e cupa, di alcuni Classici intramontabili. Potremo immergerci, quindi, in versioni alternative di Aladdin, Rapunzel, Frozen, La Sirenetta, Mulan e La Bella Addormentata nel Bosco.
In Italia i volumi sono già disponibili presso le librerie, al prezzo di 14 Euro, i primi 6 (formato 14.5×19.5cm) sono curati da Liz Braswell, Jen Calonita ed Elizabeth Lim, ma sono previste 15 uscite totali entro il 2023.
La serie ha già ottenuto un notevole successo, raggiungendo gli oltre 2 milioni di copie vendute in diversi paesi del mondo. Anche il giudizio della critica è stato positivo, al punto che la collana ha ricevuto uno elogio sul New York Times.
Una collezione assolutamente da non perdere!
Potrebbe interessarti anche: La lista completa dei Classici Disney
“Nuovi” Classici Disney con A Twisted Tale
I romanzi della collana A Twisted Tale si basano sulla dinamica del plot twist, ossia la svolta inattesa della trama: in questo caso le storie assumono dei tratti decisamente più noir e cupi. Le opere sono basate sulla logica del “Cosa sarebbe successo se…?” e permettono di scoprire nuove e alternative realtà, appartenenti all’universo dei nostri eroi ed eroine preferiti.
I protagonisti di alcuni dei più famosi Classici Disney si troveranno quindi coinvolti in nuove avventure, molto più pericolose e impegnative, che cominciano con uno stravolgimento della storia originale. Secondo Veronica Di Lisio, direttrice di divisione ed editoriale Disney Libri per Giunti, l’obiettivo principale delle autrici dei romanzi è presentare, al lettore amante dei Classici, nuove trame, maggiormente vicine al mondo odierno. In questa cornice viene approfondito anche l’aspetto psicologico ed emotivo dei protagonisti. Tale aspetto permetterebbe d’inquadrare in maniera diversa i diversi personaggi, facendo risaltare nuove caratteristiche o peculiarità.
Le storie per ora disponibili in Italia sono le seguenti:
- C’era una Volta un Sogno, di Liz Braswell, dedicata alla Principessa Aurora;
- Ciò che un Giorno Era Mio, di Liz Braswell, incentrata su Rapunzel;
- Riflessi, di Elizabeth Lim, con protagonista Mulan;
- Un Mondo Nuovo, di Liz Braswell, relativa all’universo di Aladdin;
- Parte del Tuo Mondo, di Liz Braswell, dedicata ad Ariel;
- Gelo nel Cuore, di Jen Calonita, che vede protagoniste Anna ed Elsa.
Insomma, si tratta di una collezione da non perdere assolutamente! Ricordiamo che i 6 volumi disponibili in italiano si possono acquistare online o in tutte le librerie al prezzo di 14 Euro.
E voi? Siete pronti a immergervi in una realtà alternativa?
Potrebbe interessarti anche: “Un’educazione paperopolese”, l’esordio di Valentina De Poli nelle librerie
Michael Anthony Fabbri
Fonti: Giunti
Immagini: © Disney e Giunti e aventi diritto