Poco meno di due anni fa esordiva sul nostro sito una piccola, strampalata rubrica, destinata però a cambiare per sempre la storia di Ventenni Paperoni: l’Oroscopoga. L’appuntamento mensile con Paperoga e le sue balzane profezie si è evoluto da quel lontano maggio 2020, divenendo una sorta di casting per i nostri appassionati lettori, che fremono impazienti di sapere a che cosa saranno accostati dall’astrologo con il berretto a pon-pon.
Ed ecco allora ungulati, merendine, momenti trash della tv, cocktail: sono solo alcuni degli abbinamenti con cui abbiamo cercato di divertirvi in questi mesi. Ma mai avremmo immaginato che quella che per noi era una rubrica sbarazzina e spiritosa si sarebbe trasformata nel più grande dei nostri sogni: lavorare per la redazione di Topolino.
Sì, avete capito bene: Topolino ha deciso di assumere Ventenni Paperoni per la scrittura del suo tradizionale oroscopo settimanale. Se queste parole vi sembrano assurde, sappiate che anche chi scrive fatica ancora a credere a quello che vi sta raccontando. Eppure è proprio così, e con questo articolo desideriamo condividere con voi la gioia del nostro piccolo passo nel mondo dei “grandi”.
Comincia tutto a gennaio, dopo la pubblicazione del nostro Oroscopoga sulle testate Disney: in una mattinata che sembrava come tutte le altre, arriva una mail con oggetto “Proposta collaborazione”, di cui inizialmente nessuno si accorge… perché finisce dritta nello spam!
È incredibile come una così grande opportunità avrebbe potuto sfumare nel nulla a causa di un semplice algoritmo di posta elettronica. Tuttavia ciò non sfugge ad uno sguardo più attento della nostra segreteria, e riusciamo a recuperare la mail. A scriverci è il dott. Giuseppe Mauro, responsabile delle rubriche di Topolino: ci comunica che l’Oroscopoga è seguito con molta attenzione dalla redazione, e che avrebbe piacere ad incontrarci in un meeting online per proporci una “collaborazione esterna”.
Due nostri colleghi si presentano subito alla riunione, alla quale non solo è presente il dott. Mauro, ma gran parte dello staff di Topolino, compreso addirittura il direttore Bertani! La proposta, lo avrete ormai capito, è di scrivere sulle pagine del Topo un oroscopo dallo stile scanzonato e scherzoso, che diffonda lo spirito dell’Oroscopoga anche tra i lettori del settimanale.
Apriremo la nuova rubrica a maggio: come già avviene sul nostro sito, i disegni dei segni zodiacali saranno affidati a Sio, che per l’occasione realizzerà delle nuove versioni, in collaborazione con il disegnatore Mattia Surroz. Ci sarà una notevole eccezione per l’oroscopo di giugno, che sarà corredato da illustrazioni di un grandissimo Maestro Disney (non possiamo dirvi chi!) per l’occasione del compleanno di Paperino.
Passando da un format mensile ad uno settimanale, l’oroscopo subirà dei piccoli cambiamenti per quanto riguarda la lunghezza, ma rimarrà fedele a quello che avete visto finora qui sul sito: ci saranno sempre i tanto amati abbinamenti per ogni segno, per cui dovremmo darci dentro con la fantasia, ehm, lettura delle mappe celesti per trovarne uno nuovo ogni settimana.
Racconteremmo volentieri molte altre cose, ma non vogliamo rovinarvi la sorpresa! Vi promettiamo però che ci impegneremo al massimo per rendere la nuova rubrica un vero e proprio must del settimanale. Ovviamente, se Paperoga ci dà una mano! A proposito di Paperoga, il nostro astrologo di fiducia ci tiene a precisare una cosa, e noi riportiamo il suo pensiero, che condividiamo in toto.
Il nostro (e vostro) amato Oroscopoga rimarrà anche sul sito. Non abbiamo intenzione di abbandonare il nostro primo pubblico, quello più fedele, che fin da subito ha apprezzato la nostra follia e ha accettato senza battere ciglio di essere accostato a un bivalve o a un affettato. Porteremo in questa nuova esperienza il vostro grande affetto che, ne siamo sicuri, ci seguirà anche sulle pagine di Topolino.
La nostra lunga pappardella finisce qui. Ci scusiamo se vi abbiamo annoiato con questa storia, o se vi siamo sembrati vanesi o esaltati: ci teniamo soltanto a condividere con voi il giusto orgoglio per questo traguardo di cui anche voi siete in parte artefici. Vi lasciamo con la comunicazione ufficiale del nostro incarico, che il dott. Mauro ci ha gentilmente concesso di riportare:
Egregia redazione di Ventenni Paperoni,
a malincuore vi devo dire che non siete stati selezionati per scrivere l’oroscopo su Topolino. Leggete bene le prime lettere di ogni paragrafo e scoprirete perché. Cordialmente,
Giuseppe Mauro, responsabile rubriche Topolino
Francesco Menegale
Immagini © Panini – Disney.