Cari amici, cari fan dell’Oroscopoga, finalmente l’estate è torn… ah, no? Non è ancora estate? Accidenti, il mio calendario a lancette romboidali dev’essersi rotto. Questo mese è già la terza volta!
Uffa: ormai già pregustavo l’arrivo delle vacanze. Oh be’, nulla vieta di far finta di essere già al mare, in spiaggia, magari in acqua in mezzo ai pesci. Ecco una bella idea! Per l’oroscopo di aprile assocerò ogni segno a un pesce diverso: sarà come farsi una nuotata zodiacale. E poi, a pensarci bene, io sono sempre in vacanza… sempre, tranne quando frequento un nuovo corso di aggiornamento per corrispondenza.
Ariete: Orata (Sparus aurata)
🐟🐟🐟
Cari amici, care amiche dell’Ariete, c’è poco da fare: le stelle, si sa, parlano per enigmi. Questo mese per voi mi hanno proposto di risolvere il “Bersaglio” della Settimana Enigmistica, e non mi sono certo tirato indietro: mettere insieme cose che non c’entrano nulla tra loro è una delle mie specialità. Ecco quello che ne è uscito: Ariete – Teiera – Mrs. Bric – Chicco – D’Oro – Dorata – Orata.
Dunque il chiaro e inequivocabile destino sidereo ha scelto per voi l’Orata, uno dei pesci che più troviamo nei nostri mari. L’orata si muove spesso in piccoli gruppi o da sola: come voi, preferisce circondarsi di pochi ma fidati compagni invece che perdersi in grandi branchi, in cui non si trova a suo agio. In questo mese siate attenti e accorti, non fatevi pescare dal primo pescatore che incontrate: scegliete con cura!
Un’ultima cosa: avete capito tutti i passaggi del Bersaglio? Me li spiegate?
Toro: Rana pescatrice (Lophius piscatorius)
🐟
Ohé, torelli? Ma ce la facciamo? Un po’ rane, un po’ tori, un po’ pesci, un po’ pescatori… questo mese saprete soltanto quello che non siete. Frastornati come poche volte nella vostra vita, già vi vedo, lì accasciati mentre leggete queste righe, magari pensando che non dovevate fumare. Ma insomma, datevi una mossa! Uscite da quelle viscide sembianze ittiche e riacquisite le vostre corna! Ok, detta così è un po’ brutta. Però datemi retta: stare così non vi fa bene! Gonfiate il petto, prendete la mira e tornate a incornare come solo voi sapete fare, soprattutto in direzione di quello Spada Bilancia che tanto vi piace… Mi ringrazierete, ed eviterete di finire in tranci.
Gemelli: Dentice (Dentex dentex)
🐟🐟
Ma… ma… voi siete del segno dei Gemelli! Come l’ho capito, dite? Semplice: siete i-dentici! I dentici, capito? Esatto, questo è proprio il pesce a cui vi assocerei, dovendo scegliere. Come mai? Ah non lo so, non ho neanche idea di come sia fatto un dentice. Mi faceva ridere la battuta.
Immagino però che vogliate sapere qualcosa su ciò che vi attende nel mese di aprile. Eh, buona domanda… piacerebbe saperlo anche a me. Credo che non andrà alla grande. La stagione del dentice, non a caso, va da ottobre a marzo, e sta giungendo ora al termine. Vi conviene nuotare basso: del resto, siete pesci da fondale, e vi adattate bene sia alle rocce che alla sabbia.
Cancro: Salmone (Salmo salar)
🐟🐟🐟🐟
Pesciferi amici del Cancro, il vostro umido compagno del mese è il Salmone. La Costellazione dell’Orsa Maggiore entrerà in conflitto con la vostra. Probabilmente tenterà di papparvi, è un orso in fondo, e voi dei gustosissimi salmoni che guizzano nelle fresche acque dei fiumi primaverili. Ma niente paura: come i saggi e strenui salmoni, avete tutte le carte in regola per adempiere la vostra missione, soddisfare i vostri obiettivi e raggiungere la cima dell’agognata cascata.
Non a caso portano il nome di un noto e giusto sovrano dell’antichità, Re Salmone. Ah non era Salmone? Allora Sermone? Vabbè lasciamo stare. L’oroscopoga vi consiglia di indossare una bella camicia cobalto sotto una giacca rosa, per attirare l’attenzione con i colori del vostro pesce (che è troppo bello). Ad aprile quindi impegnatevi a fondo e riuscirete a ottenere quello che bramate da tempo, ma attenzione a non strafare. Non vorrete mica schiattare dopo aver raggiunto la cima della cascata?
Leone: Pesce Gatto (Ameiurus melas)
🐟🐟🐟
Venite qua, amici mici! Siete proprio dei bei gattoni, eh, amici del Leone? I re della savana e del salotto! Questo mese sarete dei perfetti pantofolai: sempre in pigiama, accoccolati a dormire, senza voglia di lavorare… per questo ho scelto di associarvi – ormai lo avrete intuito – proprio il gatto. Ulp! Questa era la puntata su “pesci e affini”, non su “graziosi felini”. Dovrò rimediare.
Cari amici del Leone, questo mese sarete quasi come dei felidi, ma d’acqua: dei pesci gatto! Sonnecchierete per molte ore al giorno, lasciandovi trasportare dalla corrente. Ogni tanto cercate di dare qualche colpo di coda, per non perdere terreno… pardon, acqua rispetto agli altri. Non vi sembra un consiglio utile? Ingrati tigrati…
Vergine: Nasello (Merluccius merluccius)
🐟🐟🐟🐟🐟
Non male, amici della Vergine, proprio non male! Mi riferisco ovviamente a ciò che le stelle mi hanno detto su di voi per il mese di aprile. Intorno al 20 del mese arriveranno grandi soddisfazioni al lavoro, i vostri rapporti personali miglioreranno, peserete circa 15 kg per 1 metro e mezzo di lunghezza. Ah no, scusate, quest’ultima cosa me l’ha detta il mio pescivendolo di fiducia Agenore! Mi confondo sempre.
Però Agenore ha ragione: ad aprile sarete come un nasello. Con la vostra mascella allenata e i vostri denti robusti farete piazza pulita di tutti i problemi che vi si pareranno davanti. Se così non dovesse essere, potete sempre guardare le avversità in faccia e dire: “Che nasello grosso che hai!”
Bilancia: Pesce Spada (Xiphias gladius)
🐟🐟🐟🐟
Car* amic* Bilancini (o Bilancieri?), benvenuti al vostro oroscopoga di aprile. Cosa? Non c’è bisogno di essere così cerimoniosi? Va bene, allora andate a farvi friggere.
No, aspettate, non letteralmente! Questo mese il vostro pesce totem sarà il Pesce Spada, uno dei più fieri ed eleganti dell’intera fauna marina. Avete capito perché ero così educato in apertura? Ecco. Ora chiedetemi scusa o vi infilzo.
In questo mese da cappa & spada, voi sarete i cavalieri della vostra storia. Non sarà facile, dovrete combattere per la libertà, credere nella verità e battervi sempre con lealtà. Guardatevi le spalle: siete sopravvissuti alle idi di marzo ma non per questo siete al sicuro. State sempre all’erta e armati. E alla fine, stanchi ma felici, sarete gli eroi di questo aprile. Riposate, adesso.
Scorpione: Pesce Pagliaccio (Amphiprioninae)
🐟🐟
In aprile vi sentirete nel vostro habitat naturale: il circo. No, non vi sto offendendo, serenissimi Scorpioni: il vostro amico ittico d’elezione per questo mese è nientepopodimeno che il Pesce Pagliaccio! Ve lo ricordate, quello di Alla ricerca di Nemo? Prendete esempio da lui: dotatevi di cerone bianco, parrucca sgargiante, un bel naso rosso e soprattutto cominciate a prendervi meno sul serio. Gioverà alla salute vostra e a quella degli amici.
Il mio consiglio per questo mese è: imparate ad andare sul velocipede. Come? Come si fa a pedalare con le pinne? E io che ne so, mica sono Pico de Paperis! Ma pensa te…
Sagittario: Tonno (Thunnus)
🐟🐟
Tutti vi prendono in giro, rendetevene conto.
Ah sì, scusate, l’educazione: cari Sagittari, tutti vi sfottono. Prendetene atto.
Questo mese dovrete faticare per lasciare i vostri amici e nemici a boccheggiare senza parole. Impegnatevi, perché avete le potenzialità per fare grandi balzi ma puntualmente finite a viaggiare nella massa, seguendo la corrente, e finite nella rete come tontoloni. Occhio, perché il passo successivo è la scatoletta di latta. E fidatevi, non è piacevole: io ci sono stato.
Imponetevi una direzione, un punto da raggiungere. È nella fossa delle Marianne? È nel deserto dei Gobi? E che ve ne frega! Credeteci e iniziate a lavorare per raggiungerlo. Acquistate un biglietto in agenzia di viaggi, faranno sconti per comitive, che ne so.
Anzi, mi ascolto da solo e seguo il mio saggio consiglio: vado subito a prenotare una gita a Vimercate.
Tonno subito.
Capricorno: Pesce Palla (Tetraodontidae)
🐟🐟🐟🐟
Cari amici del Capricorno: eccoci finalmente a voi! Il vostro pesce per questo mese? Non c’è dubbio: il carpacorno! Come dite? Non esiste? Eppure le stelle mi avevano assicurato che fosse quello! Ma ormai non posso più interrogarle di nuovo, l’oroscopo sta per finire… quindi ne sceglierò uno a caso. Mi perdoneranno i fans dell’astrologia se devo ricorrere a questa tecnica poco ortodossa: di solito non faccio così, lo giuro!
Dunque, dal momento che siete sia capre sia corni, avete bisogno di un pesce con un nome “doppio”… il pesce palla! Questo splendido animale sarà la vostra guida per questo mese, che sarà un vero spartiacque per il vostro 2022: l’occasione che aspettate è dietro l’angolo, sta a voi coglierla! Cosa c’entra il pesce palla? Beh ma è chiaro… oh, salve, amici dell’Acquario! Sapete qual è il vostro pesce?
Acquario: Pesce Rosso (Carassius auratus)
🐟🐟🐟
Non c’è dubbio, non c’è inganno, cari amici dell’Acquario: ad aprile il vostro animale-totem sarà il pesce da acquario per eccellenza. Esatto, sto parlando del Carassius auratus. Uhm… fatemi cercare giusto un momento su Wikipedia cosa significhi… ah, ecco, ecco: sto parlando del pesce rosso! Si dice che abbiate la memoria corta, ma fatevi un favore: almeno per questo mese cercate di ricordarvi di chi vi ha fatto dei torti.
Soprattutto, cercate di rimboccarvi le maniche e lavorare duro. Solo così arriveranno le soddisfazioni che cercate. Non statevene a girare in tondo in una boccia tutto il giorno, attendendo che qualcuno vi dia del mangime. E soprattutto ricordate: chi vi vuole bene non vi tiene confinati in una scatola di vetro. Io i miei pesci rossi, infatti, li tengo nella vasca e li faccio pascolare in giardino!
Pesci: Re di Aringhe (Regalecus glesne)
🐟🐟🐟🐟🐟
Questo aprile sarete voi le star, i Pesci al quadrato! Vi sentirete degli autentici sovrani, in grado di riuscire in qualunque impresa. E in effetti non siete un pesce qualsiasi, siete un Re: il Re di Aringhe, noto anche come Regaleco o Pesce Remo (ma è più bello Re di Aringhe). Bellissimi, misteriosi ed enormi, la vostra stessa esistenza è stata messa in dubbio da amici e parenti nei mesi precedenti: ora è il momento di riemergere e brillare come solo voi sapete fare, per far inchinare tutti al vostro cospetto!
Questo mese avrete un portamento raffinato ed elegante, movenze sinuose, la vostra finezza sarà quasi leggendaria. Approfittatene per darvi alla pazza gioia e fare quello che volete: ad aprile non avrete predatori!
Paperoga (Astrologo Certificato per CorrispondenzaTM)
Immagini © Disney – Panini Comics
Disegni di Sio
Potrebbe interessarti anche: L’APOCALITTICO OROSCOPOGA DEL 2021