La cerimonia degli Oscar 2022 si è conclusa alle prime luci dell’alba italiana. Al Dolby Theatre di Los Angeles ha avuto infatti luogo la 94° edizione del premio cinematografico più noto e seguito del mondo.
Tra polemiche, momenti toccanti e inattesi pugni in diretta, gli Oscar 2022 hanno visto sul palco Regina Hall, Amy Schumer e Wanda Syke nel ruolo di presentatrici. Per la prima volta infatti la notte delle stelle è stata caratterizzata da una conduzione tutta al femminile.
Potrebbe interessarti anche: Encanto Sing-Along: il primo Classico in versione karaoke su Disney+
Dopo un’edizione particolarmente dimessa a causa della pandemia come quella dello scorso anno, l’Academy Awards aveva tra i suoi obiettivi quello di ridestare l’attenzione del grande pubblico sul premio. Da qualche anno infatti gli ascolti della diretta calano pericolosamente verso il basso.
In quest’ottica sono stati utilizzati dei correttivi per rendere gli Oscar 2022 meno soporiferi rispetto alle altre edizioni. Prima fra tutte la controversa decisione di escludere dalla cerimonia alcuni premi tecnici, consegnati a parte prima dell’inizio ufficiale della serata.
Oscar 2022, la Disney da West Side Story a Encanto
Erano sette le nomination per West Side Story di Steven Spielberg, prodotto da Amblin Entertainment e dai 20th Century Studios che dal 2019 appartengono alla Disney. Ed è proprio grazie alla sua interpretazione nel film di Spielberg che Ariana DeBose ha portato a casa l’Oscar come miglior attrice non protagonista proprio ad inizio serata. L’artista ha sottolineato con orgoglio di essere la prima donna nera queer ad aver vinto un Oscar.
Jenny Beavan, già vincitrice di due premi Oscar in passato (Camera con vista e Mad Max: Fury Road), ha guadagnato invece la statuetta per i migliori costumi di Cruella.
Potrebbe interessarti anche: Don’t Say Gay: i dipendenti Disney scioperano contro la legge
Jessica Chastain vince l’Oscar come miglior attrice protagonista per Gli occhi di Tammy Faye di Michael Showalter. L’attrice ha pronunciato un discorso di ringraziamento incentrato sull’inclusività, ricordando temi importanti come l’odio, il suicidio e l’isolamento. Il film è prodotto da Searchlight Pictures, società di proprietà della Walt Disney Company. La pellicola si aggiudica anche l’Oscar per il miglior trucco.
Ma è la lotta per il premio dedicato alla miglior pellicola di animazione quella che ha senza dubbio appassionato maggiormente i fan disneyani. Erano in lizza ben tre titoli di grande successo: Raya e l’ultimo drago di Carlos Lòpez Estrada e Don Hall, Encanto di Byron Howard e Jared Bush e Luca di Enrico Casarosa.
Potrebbe interessarti anche: Encanto: il finale alternativo struggente poi scartato
Encanto ha sbaragliato la concorrenza e si è aggiudicato il premio. Nonostante gli incassi non stupefacenti al botteghino ha saputo imporsi da subito sulla piattaforma streaming Disney+, diventando un fenomeno globale. A consegnare l’ambita statuetta tre “principesse” Disney: Lily James, Naomi Scott e Halle Bailey. I registi e i produttori presenti sul palco hanno ringraziato i familiari, ricordando che la famiglia è proprio il fulcro di Encanto.
Niente da fare invece per gli altri due Oscar per i quali il film di Howard e Bush aveva ottenuto la nomination. Si trattava della miglior colonna sonora e della miglior canzone originale. La prima statuetta è andata ad Hans Zimmer per Dune e la seconda a Billie Eilish e Finneas per No Time to Die.
La Walt Disney Company ha saputo distinguersi anche in questi Oscar 2022 conquistando cinque statuette di grande prestigio.
Francesca Arca
Immagini: ©Disney ©Academy Awards ©tutti gli aventi diritto