Encanto sarà il primo Classico Disney ad avere una versione Sing-Along. La colonna sonora, che ha saputo conquistare pubblico e critica, è tra le candidate al premio Oscar per le categorie miglior colonna sonora originale e miglior canzone originale. Non sorprende quindi la scelta della Walt Disney Company di realizzare e pubblicare sulla sua piattaforma di streaming un’apposita versione karaoke (disponibile dal 18 marzo). Gli spettatori potranno così seguire al meglio i testi e cimentarsi nelle iconiche canzoni.
Potrebbe interessarti anche: Encanto, la famiglia Madrigal potrebbe tornare in un sequel?
Il primo di una lunga serie
Ma la versione Sing-Along non sarà limitata solo a Encanto: l’ultimo lavoro della Disney sarà seguito da altri grandi Classici. I primi annunci riguardano Frozen, con la celebre e premiatissima Let it go, Frozen II e La Bella e la Bestia (il lungometraggio animato e il live-action). Si tratta di una versione riveduta e aggiornata della serie Disney Sing-Along Songs, etichetta con cui la Walt Disney Company pubblicava VHS, CD e DVD contenenti spezzoni musicali tratti da film, serie tv e attrazioni Disney.
Nel video annuncio di Encanto Sing-Along, però, non vi è traccia della sagoma di Topolino che, rimbalzando sul testo, permetteva di seguire il ritmo della canzone. Queste nuove versioni vanteranno grafiche più accattivanti e ben integrate con gli sfondi. Presumibilmente, tutti i film musical prodotti dalla Disney negli anni passati verranno in futuro rilasciati in versione Sing-Along. Per ora si tratta di semplici karaoke, ma non è da escludere che sulle moderne piattaforme di streaming possano fare ritorno i contenuti interattivi che, per un certo periodo, hanno caratterizzato le uscite DVD con scarso successo, visti i limiti tecnici dell’epoca.
Potrebbe interessarti anche: Encanto: il finale alternativo struggente poi scartato
Maria Concetta Spampinato
Fonte: badtaste
Immagini: Disney