È uno dei Maestri Disney per antonomasia, è il tratto più caratteristico delle storie di Topolino, Paperino & Co., è veneziano ed è amato in tutto il mondo per il suo stile nel disegno. Di chi stiamo parlando? Ma ovviamente di Giorgio Cavazzano, che la Bonelli Editore ha deciso di omaggiare con un libro-intervista in uscita a maggio 2022 in tutte le librerie e fumetterie del nostro Paese. Un veneziano alla corte del fumetto è il sottotitolo dell’opera firmata da Francesco Verni che celebrerà le meravigliose tavole del disegnatore più amato d’Italia. Il libro avrà 304 pagine e sarà in vendita a 32 euro.
Dylan, Ken Parker e…
Sembrerebbe strano, o perlomeno è quantomeno inaspettata un’opera dedicata a Giorgio Cavazzano da parte della Sergio Bonelli Editore. L’autore veneziano è da sempre la punta di diamante della Disney, basti pensare che nel 2017 ha festeggiato cinquant’anni di storie con la casa editrice, ma nel corso degli anni ha anche esplorato orizzonti diversi rispetto al mondo disneyano. Senza mai rinunciare al suo tratto inconfondibile, infatti, Cavazzano ha disegnato la copertina del Dylan Dog Color Fest 4, e poi una delle storie contenute nel Grouchomicon su testi di Francesco Artibani. Oltre che illustrazioni di Ken Parker, una storia umoristica di Martin Mystere e La Città e Maledetta Galassia con il grandissimo Bonvi.
Potrebbe interessarti anche: 5 fumetti non Disney degli autori di Topolino
Ragno e lupo
Il libro dedicato a Giorgio Cavazzano, edito dalla Sergio Bonelli Editore, è una lunga intervista frutto di un lavoro durato anni da parte del giornalista, e amico personale, Francesco Verni. Il volume ripercorre l’intera carriera dell’autore veneziano, riportando fatti e retroscena del suo lavoro e anche della sua vita privata. Lo stile sarà ironico, tipico di Cavazzano, e arricchito da centinaia di illustrazioni che comprenderanno tutti i personaggi più iconici rappresentati dal disegnatore, da Topolino a Lupo Alberto, da Paperino a Spiderman.
Troppo poco?
Ci si potrebbe chiedere se non sono troppo poche 304 pagine per raccontare la carriera di un autore così importante. Sicuramente questo volume edito dalla Sergio Bonelli Editore e dedicato a Giorgio Cavazzano potrebbe diventare uno stimolo in più per i nuovi disegnatori e per chiunque cerchi di avvicinarsi a questo mondo. Chissà, magari qualcuno potrebbe trovare la propria strada come è già accaduto in passato a Zerocalcare. O, più semplicemente, apprezzare ciò che Cavazzano ha fatto e continua a fare per tutti i giovani e non più giovani lettori: creare mondi bellissimi da visitare, e in cui ridere.
Potrebbe interessarti anche: Casablanca: Topolino e Minni in un sogno in bianco e nero
Davide Paolino
Immagini © Disney © Sergio Bonelli Editore © Claudio Martino © Panini
Fonte: Preview