Topodissea, parodia Disney del poema omerico, torna in versione De Luxe

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

I canali ufficiali di Topolino hanno diffuso alcune anticipazioni sulle pubblicazioni del prossimo giugno. Tra queste, c’è anche il ritorno di Topodissea, l’esilarante parodia in salsa Disney dell’Odissea.
Pubblicata per la prima volta nel 2018 su Topolino 3272-3273, verrà riproposta in versione De Luxe insieme a un ricco apparato redazionale.
Topodissea è solo l’ultima delle storie italiane che hanno omaggiato il poema omerico. Facciamo un piccolo ripasso.

Potrebbe interessarti anche: Guerra e Pace – Il nuovo volume Disney Deluxe

Le altre parodie dell’Odissea

Paperodissea

Era il 1961 quando, su Topolino 268269, veniva pubblicata la prima parodia del poema omerico: Paperodissea. Scritta da Guido Martina e disegnata da Pier Lorenzo De Vita, la storia non è ambientata nell’antica Grecia, bensì in tempi molto vicini al presente, nei dintorni di Paperopoli. Per questo motivo non viene narrata la storia del viaggio di Ulisse dopo la guerra di Troia, bensì quella di Paperino, eroe di guerra che dopo le fatiche fugge in mare aperto insieme ai suoi compagni per sfuggire ai debiti.

Paperodissea
Paperodissea, di Guido Martina e Pier Lorenzo De Vita.

Potrebbe interessarti anche: Paperodissea, un Papero nell’antica Grecia

Pippodissea

Esattamente 40 anni dopo, le mitiche imprese di Ulippo… emh Ulisse sono nuovamente di ispirazione, stavolta per la composizione di Pippodissea. Gli autori sono Fabio Michelini e Roberto Vian ed è stata pubblicata su Topolino 2399.
Una storia più corta della precedente, ma storicamente più accurata: si svolge nell’antica Grecia, e sono rappresentati l’incontro con Eolo, Nausicaa, le Sirene, Polifemo, Circe e gli altri pretendenti al trono di Itaca. Nonostante i maggiori riferimenti letterari, forse anche complice il minore tempo a disposizione, la storia non gode della stessa popolarità della precedente.

Pippodissea
Pippodissea, di Fabio Michelini e Roberto Vian.

Potrebbe interessarti anche: Non solo Topolino: da marzo la casa di Paperino e tanti altri gadget

Topolino e Gambadilegno in: la lunga fuga

Pochi anni più tardi, nel 2013, Tito Faraci e Marco Gervasio sono rispettivamente lo sceneggiatore e il disegnatore di Topolino e Gambadilegno in: la lunga fuga.
Tra le storie citate, questa è quella meno aderente al concetto di “parodia dell’Odissea”, ma il poema epico è assoluto protagonista dell’avventura. La storia è infatti ambientata negli anni ’30 e i protagonisti sono Topolino e Gambadilegno, due galeotti che per sfuggire alla polizia decidono di imbarcarsi insieme ad una compagnia teatrale ambulante, dove dovranno recitare in famose scene della mitologia omerica.

Topolino e Gambadilegno in la lunga fuga
Topolino e Gambadilegno in la lunga fuga (prima pagina e copertina del numero che l’ha ospitata), di Tito Faraci e Marco Gervasio.

Potrebbe interessarti anche: Piccole Donne: a marzo il nuovo volume della collana Disney Letteratura a fumetti

Topodissea

Arriviamo dunque alla quarta e finora ultima opera fortemente ispirata al decennale peregrinaggio di Odisseo: Topodissea. Scritta da Roberto Gagnor e disegnata da Donald Soffritti, la storia mira probabilmente a divenire la parodia definitiva sull’Odissea, legando alla sapiente trattazione storico-letteraria anche un’arguta caratterizzazione dei personaggi con le loro peculiarità disneyane.
È la più lunga tra le parodie citate (80 pagine), quella con più personaggi (quasi 40, tra cui alcuni cameo di Paperinik, SuperPippo, Paperino Paperotto, Pipwolf e Double Duck) e quella più aderente al poema epico, pur con qualche licenza poetica ripresa dal mondo moderno.

Topodissea
Splash Page tratta da Topodissea, di Roberto Gagnor e Donald Soffritti, che presenta i nomi e gli epiteti dei personaggi principali che compaiono nella storia.

Potrebbe interessarti anche: Timecrime – PK e DD si incontrano di nuovo in edizione Deluxe

Topodissea, appuntamento a giugno

Dovremo aspettare qualche mese per poter vedere in edicola, fumetteria e sullo shop Panini il nuovo volume della collana Disney De Luxe dedicato a Topodissea.
Oltre alle 80 pagine a fumetti, l’albo conterrà un ricco apparato redazionale e sarà arricchito da un’inedita copertina realizzata da Ivan Bigarella, che negli ultimi mesi ha disegnato alcune delle cover di Topolino e che ha realizzato anche quella, ancora ignota, del volume De Luxe dedicato a Guerra e Pace (in uscita ad aprile). A proposito della copertina inedita, ci teniamo a sottolineare che, essendo ancora in fase di elaborazione, quella condivisa dagli account di Topolino non solo non è definitiva, ma tra l’altro è quella realizzata da Gervasio per Topolino e Gambadilegno in: la lunga fuga.
Il volume si comporrà di 96 pagine totali, il formato cartonato sarà di 20×31,5cm e costerà 16,90 €.


Sperando di non dover attendere a lungo come Minnelope per vedere la copertina definitiva o per avere nuovi dettagli dalle fonti ufficiali, prepariamoci ad affrontare l’estenuante viaggio verso casa di Topodisseo.

Potrebbe interessarti anche: I pensieri di Pippo: una nuova edizione rivista e corretta

Roberto Caruso

Fonti: account ufficiali Topolino

© Immagini: Panini, Disney

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di Ventenni Paperoni.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@storiedipaperi.com