Buone notizie, ciurmaglia! È vero, è successo, sembra di rivivere un déjà-vu o un glitch del Matrix ma Futurama ritornerà ancora una volta, e lo farà in grande stile su Disney Plus, la piattaforma streaming di casa Disney. Un ritorno, quello di Fry, Leela, Bender e degli altri personaggi del popolare cartoon assolutamente non preventivato dal grande pubblico. Infatti Futurama aveva interrotto le proprie pubblicazioni nel settembre 2013 con l’episodio Nel frattempo, un finale triste, malinconico, divertente come è nello stile delle creazioni di Matt Groening ma tutto sommato giusto. L’idea di una nuova stagione ha entusiasmato e anche un po’ allarmato i fan in tutto il mondo.
Futurama: una serie futuristica
Futurama è una serie tv fantascientifica ideata da Matt Groening nell’ormai lontano anno 1999. È un’evoluzione del successo più grande di Groening, I Simpson, con cui gioca su una serie di rimandi non da poco (e con vari crossover nel corso degli anni tra le due serie), ma rimane comunque un prodotto a sé stante, con personaggi che si sono fatti notare non poco nel corso degli anni e che sono rimasti nel cuore dei telespettatori di tutto il mondo. Futurama, che ritornerà su Disney Plus con venti nuovi episodi, racconta di un ipotetico futuro, di un anno 3000 che per molti versi ricorda il millennio precedente, sicuramente più progredito (ma nemmeno così tanto).
Potrebbe anche interessarti: Il produttore dei Simpson parla del finale della serie e del rapporto con Disney
L’annuncio
L’annuncio della nuova stagione di Futurama è arrivato decisamente in modo inaspettato. A rivelarlo, col suo tipico umorismo, è stato proprio Matt Groening, il creatore:
“È un onore annunciare il ritorno trionfante di Futurama prima di essere brutalmente cancellata ancora una volta“.
Infatti la serie ha avuto sfortune non da poco, essendo stata cancellata per la prima volta nel 2003 da Fox per poi ritornare nel 2008 con quattro film su Hulu e altre due stagioni più corpose. Stavolta sarà lo stesso canale tv americano a ospitare le nuove puntate che verranno poi inserite nel catalogo di Disney Plus.
L’entusiasmo dei fan di Futurama
Rivedere Fry, Leela, Bender, il Dottor Zoidberg, Amy e tutti i personaggi di Futurama sarà un tuffo nel passato ma anche un’occasione in più per apprezzare il secondo prodotto più famoso di Matt Groening. Il ritorno di Futurama su Disney+ sarà impreziosito anche dalla certezza che ritorneranno anche i doppiatori originali della serie tv, almeno per quanto riguarda il prodotto originale americano, anche se John Di Maggio (Bender) non sembra essere d’accordo. In Italia sarebbe bello ritrovare al loro posto Fabrizio Manfredi, Pinella Dragani e tutti gli altri doppiatori, compreso Dario Penne che ha prestato la sua voce allo stesso Bender fino all’episodio 7×13 cedendo poi il posto a Paolo Buglioni. Per adesso non abbiamo notizie approfondite, ma non tarderemo a segnalarvele, nel caso.
Davide Paolino
Potrebbe interessarti anche: Pippo incontra Homer: arriva il crossover che non sapevamo di volere
Fonte: Hulu Pagina Facebook
Immagini: ©Disney ©Fox ©Hulu