Gli Oscar 2022 entrano nel vivo. La 94° edizione del premio cinematografico più famoso del mondo è prevista per il 27 marzo al Dolby Theatre di Los Angeles ma le nomination sono già state presentate qualche giorno fa.
L’annuncio dei titoli e dei nomi in lizza per questi Oscar 2022 era infatti previsto per l’8 febbraio. Leslie Jones e Tracee Ellis Ross, in collegamento video a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, hanno presentato le varie nomination innescando come ogni anno la corsa al “totoOscar”.
Potrebbe interessarti anche: Ma quindi com’è Raya e l’ultimo drago?
Mentre si parla tanto delle 12 candidature a Il potere del cane di Jane Campion e di Paolo Sorrentino e È stata la mano di Dio in lizza per la statuetta come miglior film straniero, noi invece preferiamo ovviamente soffermarci sulle nomination assegnate alla Disney.
Oscar 2022, le candidature a marchio Disney
Per il momento la Walt Disney Company può ritenersi soddisfatta visto il cospicuo bottino di nomination. A tenere alta la posta c’è senza dubbio West Side Story, che si presenta agli Oscar 2022 in ben sette categorie. Il film di Steven Spielberg infatti è prodotto da Amblin Entertainment (del regista stesso) e dai 20th Century Studios che dal 2019 appartengono alla Disney. Il film inoltre sarà distribuito su Disney+ i primi giorni di marzo.
Potrebbe interessarti anche: Ma quindi com’è Luca?
Due nomination anche per Cruella di Craig Gillespie che concorrerà per aggiudicarsi la statuetta dedicata ai migliori costumi e al miglior trucco.
Brutte notizie invece in casa Marvel. Spider-man: No Way Home di Jon Watts e Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli di Destin Daniel Cretton si aggiudicano una sola candidatura a testa nella medesima categoria, quella per i migliori effetti speciali. Divideranno l’onore con un altro film a marchio Disney, Free Guy – Eroe per gioco di Shawn Levy.
Passiamo adesso all’animazione e a una lotta fratricida che sta già dividendo gli appassionati. Nella categoria dedicata al miglior film di animazione troviamo infatti ben tre titoli Disney. Ci stiamo riferendo a Raya e l’ultimo drago di Carlos López Estrada e Don Hall, Encanto di Byron Howard e Jared Bush e Luca di Enrico Casarosa.
Il testa a testa dovrebbe essere tra Encanto e Luca. Se la parte più campanilista di noi tifa per i profumi liguri di Casarosa bisogna però ammettere che Encanto ha ottime probabilità di aggiudicarsi la statuetta. Il lungometraggio ambientato in una Colombia mai stereotipata ha saputo unire i favori del pubblico e il plauso della critica aggiudicandosi altre due nomination, quella per la miglior colonna sonora e la miglior canzone originale con Dos Oruguitas.
Quante di queste candidature si trasformeranno in statuette? Dobbiamo attendere il 27 marzo.
Potrebbe interessarti anche: Encanto, il magico e colorato 60° Classico Disney
Francesca Arca
Immagini: ©Disney ©Pixar
Fonti: disneyitalia