Oscar 2022: tutte le nomination Disney

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Gli Oscar 2022 entrano nel vivo. La 94° edizione del premio cinematografico più famoso del mondo è prevista per il 27 marzo al Dolby Theatre di Los Angeles ma le nomination sono già state presentate qualche giorno fa.

L’annuncio dei titoli e dei nomi in lizza per questi Oscar 2022 era infatti previsto per l’8 febbraio. Leslie Jones e Tracee Ellis Ross, in collegamento video a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, hanno presentato le varie nomination innescando come ogni anno la corsa al “totoOscar”.

Potrebbe interessarti anche: Ma quindi com’è Raya e l’ultimo drago?

raya-oscar-2022

Mentre si parla tanto delle 12 candidature a Il potere del cane di Jane Campion e di Paolo Sorrentino e È stata la mano di Dio in lizza per la statuetta come miglior film straniero, noi invece preferiamo ovviamente soffermarci sulle nomination assegnate alla Disney.

Oscar 2022, le candidature a marchio Disney

Per il momento la Walt Disney Company può ritenersi soddisfatta visto il cospicuo bottino di nomination. A tenere alta la posta c’è senza dubbio West Side Story, che si presenta agli Oscar 2022 in ben sette categorie. Il film di Steven Spielberg infatti è prodotto da Amblin Entertainment (del regista stesso) e dai 20th Century Studios che dal 2019 appartengono alla Disney. Il film inoltre sarà distribuito su Disney+ i primi giorni di marzo.

Potrebbe interessarti anche: Ma quindi com’è Luca?

luca-oscar-2022

Due nomination anche per Cruella di Craig Gillespie che concorrerà per aggiudicarsi la statuetta dedicata ai migliori costumi e al miglior trucco.

Brutte notizie invece in casa Marvel. Spider-man: No Way Home di Jon Watts e Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli di Destin Daniel Cretton si aggiudicano una sola candidatura a testa nella medesima categoria, quella per i migliori effetti speciali. Divideranno l’onore con un altro film a marchio Disney, Free Guy – Eroe per gioco di Shawn Levy.

encanto-oscar-2022

Passiamo adesso all’animazione e a una lotta fratricida che sta già dividendo gli appassionati. Nella categoria dedicata al miglior film di animazione troviamo infatti ben tre titoli Disney. Ci stiamo riferendo a Raya e l’ultimo drago di Carlos López Estrada e Don Hall, Encanto di Byron Howard e Jared Bush e Luca di Enrico Casarosa.

Il testa a testa dovrebbe essere tra Encanto e Luca. Se la parte più campanilista di noi tifa per i profumi liguri di Casarosa bisogna però ammettere che Encanto ha ottime probabilità di aggiudicarsi la statuetta. Il lungometraggio ambientato in una Colombia mai stereotipata ha saputo unire i favori del pubblico e il plauso della critica aggiudicandosi altre due nomination, quella per la miglior colonna sonora e la miglior canzone originale con Dos Oruguitas.

Quante di queste candidature si trasformeranno in statuette? Dobbiamo attendere il 27 marzo.

Potrebbe interessarti anche: Encanto, il magico e colorato 60° Classico Disney

Francesca Arca

Immagini: ©Disney ©Pixar

Fonti: disneyitalia

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di Ventenni Paperoni.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@storiedipaperi.com