L’Oroscopoga di febbraio: che affettato sei?

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Bentornati all’appuntamento con le stelle di cui sono certo che non possiate fare a meno – e no, non mi riferisco a Sanremo (argomento a cui, in effetti, avevo pensato ma un astro saggio mi ha consigliato di scartare l’idea). Oh insomma, se non ci siete arrivati (ma penso l’abbiate capito) le stelle di cui parlo sono – ovviamente – quelle che mi hanno aiutato a scrivere l’Oroscopoga di febbraio!

Mentre scrutavo il cielo per leggervi il futuro, stavo tagliando del salame per farmi un panino – a stomaco pieno si lavora meglio – però stavo guardando verso l’alto per non perdermi niente, e quindi mi sono affettato un dito. Fortunatamente sapevo cosa fare grazie alla mia laurea per corrispondenza in Medicazioni e Meditazioni: sono corso a cercare due lapis per fasciarmi il dito e steccarlo e così ho capito che, a questo giro di pianeti, a ogni segno zodiacale avrei dovuto associare un affettato.
Elementare, no?

Ariete: Capocollo

oroscopoga febbraio ariete

Arieti belli, il 2022 vi ha investito fra capo e collo senza darvi il tempo di capire che siamo già a febbraio? Caspita, mi dispiace. Spero che non vi siate fatti troppo male! Se siete rimasti a piedi, ricordatevi che le macchine si possono sempre aggiustare (mio cugino Paperino lo sa bene). E poi un po’ di movimento non può farvi che bene, le feste sono passate da un pezzo ma avete un girovita da fare invidia a Ciccio! (Prima che me lo chiediate: no, Amelia non mi ha di nuovo fatto l’incantesimo che mi fa offendere le persone che incontro, dico solo quel che vedo.)

Ora potete fare due cose: crogiolarvi nel senso di colpa oppure lasciarvelo alle spalle con una bella corsetta. Hop hop! Vi aspetto al traguardo con queste belle fette di capocollo (sbrigatevi però… hanno un odorino così invitante…)

Toro: ‘Nduja

oroscopoga febbraio toro

Mmmh piccantino… Cosa c’è, il peperoncino? Eheh veramente un gusto special- AH ma siete qui amici del Toro. Il salume del mese per voi è la calabrese ‘Nduja. Mica sarà di TAURIA Nova? L’avete capita eh? (ammicc). È piccante come voi, ma molto meno rigida. A febbraio dovete essere morbidi come lei, spalmarvi con naturalezza su ogni situazione… E stupire con il vostro gusto deciso.

Non dimenticate di portare a spasso il cane con la maglia dell’Inter giovedì, così potrete finalmente essere invitati alla prima delle Idi di Marzo ed evitare quel febbrone da cavallo (anzi da toro) incombente. Puntate tutto sul lavoro per recuperare il terreno perso, ma evitate litigi in amore. Di acceso vi basterà la ‘Nduja.

Gemelli: Bresaola e fesa di tacchino

oroscopoga febbraio gemelli

Cari Gemelli, febbraio sarà un mese interessante per voi: è il mese del vostro gemellaggio con il vostro segno gemello, i Pesci! (Ho detto tre volte gemelli nella stessa frase: sono +50 punti al Fantaoroscopoga!) Ehm, dunque, dal momento che siete in due, ho deciso di assegnarvi ben due affettati. E ho scelto per voi due affettati gemelli (poteva essere altrimenti?): la bresaola e la fetta fesa di tacchino, i Gemelli DiVersi del mondo dei salumi.

Entrambi leggeri, ipocalorici e salutari, ma differenti per tipo di provenienza colore e lavorazione. In questo mese ispiratevi a loro: quando le giornate si fanno pesanti, prendetevi un attimo di pace facendo quello che vi fa stare bene. Cercate la semplicità: in fondo basta un filo d’olio per gustare questi gemelli!

Cancro: Speck

oroscopoga febbraio cancro

Amici del Cancro, sapete cosa fa un maiale che cade dal quarto piano? Un bellissimo atterraggio, se ha frequentato il mio corso di paracadutismo per suini e ovini, che tengo a casa di mio cugino Paperino ogni giovedì… No aspettate, niente spam. Dicevo, lo sapete cosa fa? Speck! Esatto, proprio l’affettato che fa per voi.

Incredibilmente saporito, gustoso sia tagliato sottile che spesso, il bordino affumicato è il suo marchio di fabbrica. È un salume che non può lasciare indifferenti, un po’ come voi: il suo sapore deciso ricorda il vostro carattere tenace e appassionato. In questo mese avrete più occasioni per mettervi in luce: non le sprecate! Attenti però a non esagerare con affumicatura e spezie: fanno venire troppa sete e coprono tutto il sapore!

Leone: Lardo

oroscopoga febbraio leone

Cari amici del Leone, questo mese sarà all’insegna del lardo! Ehm… perché avete in mano quel bastone? Tranquilli, non alludevo alla vostra forma fisica! Mi riferisco a quel saporito, energico e invitante salume che rende speciale ogni pietanza. Qualsiasi piatto venga arricchito dal lardo, acquista una marcia in più!

E anche voi siete una risorsa fondamentale: magari non tutti vi apprezzeranno all’inizio, ma non appena inizieranno a conoscervi non potranno più fare a meno di voi. Anche i più schizzinosi alla fine non potranno che riconoscere il vostro valore (energetico e non solo). Unica avvertenza: ignorate certe gatte, pronte a darvi la colpa di aver lasciato lo zampino!

Vergine: Prosciutto di Parma

oroscopoga febbraio vergine

Fermi tutti, è successo un fatto! Le lune di Venere mi hanno appena detto che dovete mangiare Prosciutto di Parma a scassapelle, crepapiume, insomma in abbondanza. Non è poi un sacrificio: il Prosciutto di Parma è delizioso, dal gusto semplice ma dalla fragranza rinfrescante, come tutte le cose belle. Ciò vi garantirà l’incontro amoroso con l’anima gemella che stavate aspettando da tempo, che vi riempirà di affetto, o, al limite, affettato. Evitate lo speck se non volete incontrare persone sgradite a quella gara di pattinaggio sui trampoli.

Bilancia: Mortadella

oroscopoga febbraio bilancia

Fermi, amici della Bilancia, dove correte? Sembrate il mio amico Speedy Gonzales! Uhm, questa frase da contratto non dovrei dirla. Speriamo non succeda niente di male… Ma torniamo a voi! Questo mese siete sempre di fretta, non avete tempo neanche di prepararvi il pranzo. Vi consiglio di farvi un panino con la mortadella: pratico, veloce, gustoso. Più in generale, cercate di prendere ispirazione dalla mortadella. Fate altre esperienze – croccantine come i pistacchi – e non state a stagionare in una cantina. Ci piacete freschi! Ora devo lasciarvi: a quanto pare ho commesso un piccolo reato di Looney Tunes. A presto, sper… ehi, dei poliziotti! Che volete fare con quelle manette?

Scorpione: Salame spagnolo alle erbe

oroscopoga febbraio scorpione

Amici dello Scorpione, voi non siete dei tipi che si accontentano di una mortadella qualunque. Il salume che Saturno ha affettato per voi è il Salame Spagnolo alle Erbe. Un salame dal gusto corposo, pieno, con un retrogusto accattivante che pizzica il palato, proprio come il carattere dello Scorpione. Il consiglio del mese è quello di farcire una buona rosetta con spagnolo alle erbe e avventurarvi per boschi, vicini o lontani, per rigenerarvi con il contatto della natura.

Evitate di vestirvi di blu nei giorni dispari, per evitare acquazzoni, e ricordate di legare una grossa cipolla gialla alla cintura per tenere lontana la sfortuna (o chiunque con il senso dell’olfatto).

Sagittario: Coppa

oroscopoga febbraio sagittario

Cari Sagittari, la coppa è vostra! No, non intendo un trofeo, ma qualcosa di migliore! Un delizioso affettato che non ha nulla da invidiare ai grandi classici come mortadelle, prosciutti, salami e che presenta innumerevoli varianti, pronte a imbottire i panini di tutto lo Stivale.

Insomma, la coppa è un salume che vi rispecchia fedelmente: semplice, come voi, ma per nulla banale e che sa farsi amare a tutte le latitudini e in tutte le occasioni, dalla ricreazione a scuola alla pausa pranzo al lavoro. E non date retta a chi dice che siete troppo stagionati: la vostra esperienza non fa altro che rendervi migliori o, se preferite, più saporiti!

Capricorno: Spianata piccante

oroscopoga febbraio capricorno

Benvenuti, Capricorni. Vi farà piacere saperlo: questo mese sarete i re dello zodiaco, le superstar delle stelle, le superstelle tra le star eccetera eccetera. Tutto ciò che farete a febbraio avrà quel retrogusto piccantino che non può non affascinare. Sarete come una spianata piccante. Calabresi? Non necessariamente. Incredibili? Assolutamente sì! A qualcuno potreste dare fastidio, proprio per quel tocco di peperoncino che vi contraddistingue, ma il vostro fascino indiscreto farà colpo su molti.

Il vostro aroma inconfondibile sarà un altro punto di forza: non cambiate bagnoschiuma proprio ora! A proposito, oggi faranno una strana degustazione per strada, qui a Paperopoli. Hanno detto che abbatteranno casa mia per farci una enorme spianata di cemento! Sono curiosissimo, chissà se sarà buona. Spero proprio di sì!

Acquario: Finocchiona

oroscopoga febbraio acquario

Cari Acquario il vostro segno in questo mese giunge al capolinea, ma avete ancora molti giorni per chiudere in bellezza prima che nella vostra boccia arrivino dei pesci a rubarvi la scena. Avete quindi bisogno di un affettato che ispiri grandi cose: quale scelta migliore della finocchiona? Direttamente dalla roboante Toscana, è un insaccato di carne di maiale la cui particolarità sono appunto i semi di finocchio nell’impasto.

Era uno dei cibi preferiti di Niccolò Machiavelli, tanto che alcune fonti attestano che lo scrittore fiorentino esclamò “La finocchiona giustifica i mezzi!” dopo aver abilmente sottratto il prezioso salume ad un bambino di tre anni. Fidatevi di me, ho studiato Storia per corrispondenza insieme a Sgrizzo! Dal sapore forte e inconfondibile, la finocchiona è la compagna ideale per febbraieggiare in grande stile. Guardatevi da quelle persone che cercano la vostra compagnia solo quando hanno bisogno di voi: iniziano col chiedervi una fettina “solo per assaggiare”, ma finiscono per papparsi tutto!

Pesci: Pancetta arrotolata

oroscopoga febbraio pesci

Pesci miei, pancé (t)tua, il ricordo del nostro amor! Ah, non faceva così la canzone? Oh ma un segno contento dei miei oroscopoga ogni tanto potrei averlo? Villani. Mi ricompongo solo perché siete gli ultimi e se ne riparla fra un mese ma ci sono rimasto male.

Il vostro affettato guida è la pancetta, ma non certo quella stesa! Quella arrotolata, come gli arzigogoli che avete in testa, a volte chiusi in voi stessi e mai distesi. Però (c’è un però?) non dovreste fare così! Piacete a tutti, e ogni cosa con voi migliora. Non c’è buongiorno che non si veda dal mattino, se lo s’inizia con una bella spadellata di uova e pancetta. La pancetta poi riesce a far sentire adeguati anche i pesci fuor d’acqua: per esempio, si sposa benissimo anche coi tranci di salmone. Se questo è possibile, ce la potete fare anche voi a farvi andar bene le cose, una volta per tutte.
O almeno, potete provarci per il mese di febbraio. Cercate la felicità, per questa volta.

Paperoga (Astrologo Certificato per CorrispondenzaTM)

Immagini © Disney – Panini Comics
Disegni di Sio

Potrebbe interessarti anche: L’APOCALITTICO OROSCOPOGA DEL 2021

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di Ventenni Paperoni.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@storiedipaperi.com