Negli ultimi giorni abbiamo assistito a un vivace botta e risposta tra Peter Dinklage e Walt Disney Company.
L’attore, famoso per la sua partecipazione a Game of Thrones, ha fermamente criticato il progetto Disney sul live-action di Biancaneve e i sette nani. La casa di produzione non ha tardato a rispondere, facendo sapere che modificherà l’approccio al film consultando direttamente persone con nanismo.
Ma andiamo con ordine.
Potrebbe interessarti anche: Gli Aristogatti: Disney al lavoro sul live-action
Le accuse di Peter Dinklage
Peter Dinklage è sicuramente una delle persone con nanismo più famose nel mondo. L’attore ha sfruttato la sua posizione privilegiata, negli anni, per dare voce a tutti coloro che vivono questa condizione clinica.
Durante la sua partecipazione al podcast di Marc Maron, ha espresso la sua opinione su uno dei live-action in produzione alla Disney Company: Biancaneve e i sette nani.
Inizialmente ha dichiarato di essere orgoglioso della selezione dell’attrice protagonista, Rachel Zegler. La scelta di far ricoprire il ruolo a un’attrice latino-americana è una chiara dimostrazione dell’attenzione dell’azienda sulla diversità e sull’inclusività.
Allo stesso tempo, però, l’attore è rimasto sorpreso sulla decisione di riproporre questo classico dell’animazione, dal momento che l’animazione originale dava forza a determinati stereotipi sui nani. In realtà le sue esatte parole sono state molto più forti: “Continuate con quella storia del c… su sette nani che vivono insieme in una caverna? Significa che la mia battaglia è stata inutile? Forse non mi sono fatto sentire abbastanza. Cosa state facendo?”. Infine ha definito il film “una fottuta favola arretrata sui nani”.
Potrebbe interessarti anche: Pinocchio: cosa sappiamo del remake live-action
Il live-action su Biancaneve cambierà approccio
La risposta della Company non si è fatta attendere, chiarendo la propria posizione mediante un comunicato su The Hollywood Reporter: “Per evitare di rinforzare gli stereotipi dell’animazione originale, stiamo intraprendendo un approccio diverso ai sette personaggi e stiamo consultando persone con nanismo. Non vediamo l’ora di condividere maggiori informazioni non appena il film entrerà nella fase di produzione, dopo un lungo periodo di sviluppo”.
Cosa bisogna aspettarsi?
Insomma, le parole di Peter Dinklage hanno smosso le acque.
Ci toccherà aspettare ancora molto, però, prima di poter vedere Biancaneve sul grande schermo. Come sottolineato dal comunicato, il film è ancora in fase di sviluppo. Finora si conoscono solamente i ruoli di Rachel Zegler (Biancaneve) e di Gal Gadot (Regina Cattiva).
Di conseguenza rimandiamo a data da destinarsi il nostro personale parere sul film.
Potrebbe interessarti anche: Top&Flop di Walt: Biancaneve e i sette nani
Roberto Caruso
Fonti: ANSA, Movieplayer, TGCOM24
© Immagini: Disney, HBO