Top de Tops ancora sulle pagine di Topolino. Il ritorno di Pezzin?

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Un teaser pubblicato sull’ultimo numero di Topolino preannuncia il ritorno di Top de Tops, l’avventuriero antenato di Topolino ideato dal genio di Giorgio Pezzin e dalla mano di Massimo De Vita.
Il titolo della nuova storia sarà Il X Klum. Non si hanno certezze sugli autori, ma possiamo provare a formulare qualche ipotesi.

Il X Klum
Il Teaser pubblicato su Topolino 3451 che preannuncia il ritorno di Top de Tops.

Potrebbe interessarti anche: Le Serie Imperdibili, a Gennaio il primo numero dedicato alle Tops Stories

La storia editoriale delle Tops Stories

Dal 1999 al 2002 Giorgio Pezzin e Massimo De Vita hanno impreziosito il panorama del fumetto con ben dodici episodi afferenti alla saga delle Tops Stories.
La serie ha avuto un notevole successo, come comprovato dall’affetto dei lettori nei confronti degli autori e delle loro creazioni. La fama è stata alimentata, negli anni, da sporadiche ripubblicazioni dei singoli episodi su varie testate Disney. Tra queste, sono degni di nota i volumi 32 e 33 della testata Più Disney, pubblicati tra ottobre e dicembre 2004, che hanno raccolto tutte le storie con protagonista Top de Tops fino ad allora disponibili.

Meno di un anno fa, più precisamente su Topolino 3428 dell’agosto 2021, si è tornato a parlare delle Tops Stories grazie al sorprendente ritorno di Pezzin sulle pagine del settimanale Disney, dopo oltre 9 anni di assenza.
Visto che De Vita aveva ormai appeso la matita al chiodo, è stato Davide Cesarello a prendere in mano il testimone e realizzare i disegni della storia inedita, intitolata La fonte della giovinezza.
I due autori hanno collaborato anche per L’ultimo diario, frame-story pubblicata a pochi giorni di distanza dalla precedente su I classici di Walt Disney 14. Trovate maggiori dettagli qui.

Probabilmente è proprio grazie al rinvigorimento dato da queste due storie inedite e al forte consenso ricevuto da parte dei lettori, che Panini ha deciso di inaugurare una nuova testata puntando proprio su questo ciclo di storie.
Il primo volume de Le serie imperdibili dovrebbe uscire a breve. Inoltre, grazie ai dettagli forniti dall’ultima Anteprima Panini, è reso noto che la collana conterrà la cronologia completa della serie dedicata all’avventuroso avo di Topolino. Di conseguenza il secondo volume, in uscita a marzo, sarà anch’esso incentrato sulle Tops Stories.

Potrebbe interessarti anche: Abbiamo parlato un’ora (e senza filtri) con Massimo De Vita

Top de Tops torna ancora. Anche Pezzin?

Probabilmente in molti credevano di non vedere più nuove storie con Top De Tops, invece, come abbiamo visto nel teaser, il suo ritorno è imminente.
Finché non ci sarà un annuncio ufficiale, non si può essere certi al 100% che anche questa volta la sceneggiatura sia opera di Giorgio Pezzin. Vi riportiamo però alcune sue parole, pubblicate in un redazionale de I classici di Walt Disney 14, che fanno ben sperare in tal senso.
Lo sceneggiatore fa riferimento a La fonte della giovinezza e L’ultimo diario, le storie pubblicate nel 2021:

“Bene, è il momento di concludere finalmente il ciclo con quella storia che, tutto sommato, sembrava proprio una fine. Ma è davvero così? Rileggendo quell’ultima avventura, e soprattutto la storia di raccordo”…“non posso fare a meno di notare che di idee perdute ne sono riemerse ben più di una cassa: una intera stanza segreta, direi, molto ricca e spaziosa. E se un veloce primo sguardo del nostro Topolino ha portato alla luce una intera storia, siamo sicuri che, da un accurato inventario, quella sarà proprio l’ultima?”

Giorgio Pezzin
top de tops
Topolino fruga nel baule lasciato dal suo avo Top de Tops in cerca di nuove storie da raccontare.

Potrebbe interessarti anche: Non solo Topolino: a gennaio Paperino festeggia 500 numeri!

Dove ci porterà la nuova avventura?

Le avventure di Top de Tops ci hanno abituato a spaziare in tutto il mondo alla scoperta di misteri incredibili. Speriamo che anche Il X Klum sarà all’altezza delle aspettative e che saprà regalarci le solite emozioni.
Per scoprire ulteriori dettagli non ci resta che aspettare poco più di una settimana, ma anche meno qualora i redazionali o le anticipazioni del Topolino 3453 contengano notizie in merito.
In ogni caso, per leggere la storia, l’appuntamento è fissato al 26 Gennaio. Quanti di voi si recheranno in edicola?

Roberto Caruso

Fonte: Topolino 3451.

© Immagini: Panini, Disney.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di Ventenni Paperoni.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@storiedipaperi.com