Ricordate Topin Mystère, il detective dell’implausibile? Finalmente è previsto un suo ritorno. Non sarà una nuova avventura ma coloro che desideravano vedere ristampata la parodia di Casty dovranno segnare la data di marzo 2022.
Potrebbe interessarti anche: Papersera News: a febbraio il nuovo volume della collana Topolino Extra
In occasione dell’anniversario dei 40 anni dalla nascita di Martin Mystère, infatti, anche Topolino ha deciso di rendere omaggio al detective dell’impossibile.
Il volume farà parte della serie Disney Team e si intitolerà Topolino in Team: Avventure e Mysteri, 288 pagine a colori al costo di 5,90 Euro. Al suo interno verrà riproposta per la prima volta dalla prima pubblicazione l’avventura Topin Mistère e Orobomis la città che cammina.
Topin Mystère e gli altri
Apparsa per la prima volta su Topolino 3250 e 3251, la parodia vede Casty alla sceneggiatura e ai disegni, supportato anche dalla supervisione di Alfredo Castelli, il papà di Martin Mystère. L’unione di questi due grandi nomi del fumetto italiano ha dato alla luce una storia davvero divertente pur mantenendosi fedele ai personaggi originali oggetto di parodia.
Potrebbe interessarti anche: La Parodia che non c’è: NEON GENESIS EVANGELION
Ecco quindi che Topolino diventa Topin Mystère con un improbabile ciuffo biondo e una logorrea senza confini. Il suo aiutante Scava, un pippide che assomiglia molto a Java, deve più volte reggere letteralmente il fumetto ricolmo di parole a indicarne la pesantezza.
Topin Mystère è supportato anche dalla sua fidanzata Dinni Friulan e deve lottare contro il malvagio Piotr Gaglioff, lontano cugino di Pietro Gambadilegno.
Potrebbe interessarti anche: Arrivano i Ciondoli dello Zodiaco di Topolino!
Ma ci saranno anche altre storie ricche di intrighi e di misteri. Abbiamo infatti altri tre titoli molto interessanti:
- Fimata da Bruno Concina e Sergio Asteriti è l’avventura del 1982 dal titolo Topolino e il fantastico mister Magic. Pubblicata per la prima volta sul numero 1372 di Topolino nel 1982.
- A seguire Topolino e il caso del “trasmutatore” di Barosso e Asteriti, pubblicata per la prima volta sul numero 935 di Topolino nel 1973.
- Topolino e gli scacciafantasmi di Ambrosio e Sciarrone che è stata pubblicata per la prima volta sul numero 2838 di Topolino nel 2010. Tra i protagonisti c’è anche un Paperino particolarmente in forma.
Se siete appassionati di misteri non vi resta che attendere fino a marzo!
Francesca Arca
Fonte: Anteprima Panini n. 364
Immagini: ©Panini Disney