Se siete in astinenza da Classici Disney ecco che è in arrivo per voi Strange World. Proprio in questi giorni infatti è stata diffusa la notizia, la prima immagine e la data di rilascio del nuovo film che già si preannuncia ricco di spunti.
Potrebbe interessarti anche: La lista completa dei Classici Disney
Strange World sarà distribuito nelle sale il 23 Novembre 2022. La data non stupisce poiché è ormai tradizione della Disney lanciare le proprie produzioni di punta nel periodo del Thanksgiving Day. Dovremo quindi attendere in prossimo Giorno del Ringraziamento tra tacchino e salsa ai mirtilli.
Ma diamo un’occhiata a ciò che già sappiamo di questa nuova avventura. Strange World ripropone una coppia che abbiamo già apprezzato in Raya e l’ultimo drago. Lo “strano mondo” nasce infatti dalla fantasiosa scrittura di Qui Nguyen. La regia è invece affidata a Don Hall, che aveva già diretto Big Hero 6 insieme a Chris Williams.
Strange World è dichiaratamente ispirato alle pulp fiction della prima metà del secolo scorso. Ma non pensate a una ganster-story di tarantiniana memoria. I pulp magazine erano legati a vari sottogeneri che andavano dal fantasy alla fantascienza, dal noir fino al western. Ciò che accomunava questo genere di storie era il basso costo dovuto alla carta scadente utilizzata per la stampa (pulp ossia la carta ottenuta dalla polpa dell’albero).
Potrebbe interessarti anche: Ma quindi com’è Raya e l’ultimo drago?
Don Hall stesso descrive quanto questo apporto sia stato fondamentale nella realizzazione del film:
Crescendo, amavo leggere i vecchi numeri delle riviste pulp. Erano grandi avventure che vedevano un gruppo di esploratori alla scoperta di un mondo nascosto o creature antiche. Sono state di grande ispirazione per Strange World.
Inizialmente pensato con il titolo di Searcher Clade, il film seguirà le vicende avventurose di un ragazzino di 14 anni, Ethan Clade, e della sua famiglia di esploratori. Spiritoso, astuto e intelligente, sebbene non dotato di grande forza fisica, Ethan li guiderà in una missione misteriosa. Lo sfondo sarà una terra inesplorata e insidiosa popolata da creature fantastiche.
Aspettiamo ulteriori indiscrezioni e il primo trailer ufficiale.
Potrebbe interessarti anche: Encanto, il magico e colorato 60° Classico Disney
Francesca Arca
©Disney
Fonti: cinefacts.it projectnerd.it