Da molti giorni non si parla d’altro: Strappare lungo i bordi, la serie originale Netflix realizzata da Zerocalcare, per alcuni è già un fenomeno cult. È salita in cima alla Top 10 della piattaforma streaming ed è destinata, probabilmente, a rimanerci ancora per molto.
Il maestro Giorgio Cavazzano, in un’intervista a Today.it, ha commentato il tormentone del momento e ha rivelato anche un’interessante retroscena. Una sua storia del 1991 ha ispirato l’autore italo-francese Michele Rech, in arte Zerocalcare, a diventare fumettista.
Potrebbe interessarti anche: Non solo Topolino: a novembre le carte napoletane e il calendario di Cavazzano
Il parere di Cavazzano su Strappare lungo i bordi
«Se penso al futuro del fumetto mi viene in mente Zerocalcare. Mi piace molto, è un amico, ho appena visto il suo ultimo lavoro, Strappare Lungo i Bordi, e mi è piaciuto molto, ma Calcare mi piace sempre».
Cavazzano non si limita a esprimere parole di elogio sull’ultimo lavoro del collega.
Aggiunge anche una dichiarazione molto forte, ovvero che Zerocalcare è il futuro del fumetto. Si tratta ovviamente di un parere personale, ma se a dirlo è Cavazzano, che ha rivoluzionato il fumetto italiano e non solo, bisognerà credergli.
Potrebbe interessarti anche: Topolino Metal Edition: il nuovo volume sarà dedicato a Tito Faraci
L’aneddoto: la storia che ha ispirato Zerocalcare
L’intervista a Cavazzano termina con il racconto di un aneddoto:
Zerocalcare spesso mi raccontava che la sua voglia di disegnare era nata grazie a una mia storia: Topolino e il mistero della voce spezzata. Era la storia di un rapimento, un’indagine di Topolino insieme a Minni, ma a colpire Michele non è stata tanto la storia, quanto un’immagine. La prima pagina di questo fumetto, che aveva un inizio diverso dal classico disneyano: una macchina in primo piano sulla strada e i tratti decisi di una pioggia battente.
Zerocalcare nei fumetti Disney
Non dimentichiamo che Zerocalcare ha persino avuto modo di contribuire, con due illustrazioni, al mondo Disney. La prima risale al 2014 e festeggiava gli 80 anni di Paperino; la seconda è invece del 2015 e celebrava il ritorno di PK.
Potrebbe interessarti anche: In arrivo un diabolico piano criminale: Trema… Topolino!
Cavazzano si aggiunge dunque alla lunga lista di sostenitori di Zerocalcare. Ma allo stesso modo possiamo aggiungere quest’ultimo tra coloro che grazie all’arte di Cavazzano hanno abbracciato successivamente la Nona Arte.
Chissà se in futuro avremo modo di ammirare nuovi contributi di Zerocalcare per il mondo Disney.
Non ci resta che sperare, godendo nel frattempo delle opere finora sfornate.
Strappare lungo i bordi è solo l’ultimo di una lunga serie, e se non avete ancora guardato questa serie, vi consigliamo spassionatamente di farlo. Non ve ne pentirete!
Roberto Caruso
Fonti: Today.it
© Immagini: Disney, Netflix, Panini Comics, Zerocalcare