A quanto, pare i Paperdollari non sono le sole banconote a circolare nel Calisota. Questo febbraio, in omaggio con Topolino e le altre testate Panini Disney, saranno rilasciati i Topodollari. Le banconote di Topolinia, analogamente con quanto avvenuto per quelle di Paperopoli, potranno essere raccolte all’interno di un apposito raccoglitore.
Potrebbe interessarti anche: Le Serie Imperdibili, a Gennaio il primo numero dedicato alle Tops Stories
I Topodollari di Luca Usai
A illustrare le banconote di Topolinia troviamo Luca Usai, autore anche degli splendidi ciondoli dello Zodiaco in arrivo a fine dicembre. Ogni banconota avrà come soggetto principale un abitante di Topolinia. Ad aprire le danze sarà Gambadilegno, che soffia a Topolino l’onore della prima uscita. Dall’immagine rilasciata in anteprima possiamo dare uno sguardo alle banconote di Topolino, Pippo e Gambadilegno; inoltre, si riescono a scorgere il retro dei Topodollari e l’immagine di copertina del raccoglitore.
Calendario uscite
La collezione è composta da 10 banconote rilasciate insieme a 7 testate differenti. Di seguito la lista completa dei Topodollari con le rispettive uscite:
- Gambadilegno + Raccoglitore Topodollari – Topolino 3455 – 9 febbraio 2022 al costo di 6€
- Pippo – Classici Disney 17- 10 febbraio 2022
- Eta Beta – I Grandi Classici Disney 74 – 15 febbraio 2022
- Pluto – Zio Paperone 44 -15 febbraio 2022
- Topolino – Topolino 3456 – 16 febbraio 2022
- Minni – Topolino 3457- 23 febbraio 2022
- Macchianera – Disney Mix 15 – 25 febbraio 2022
- Tip & Tap – Paperino 501 – 28 febbraio 2022
- Clarabella – Paperinik 63 – 5 marzo 2022
- Orazio – Zio Paperone 45 – 15 marzo 2022
Topodollari VS Paperdollari
Questo nuovo gadget è in tutto e per tutto il degno erede dei Paperdollari, criticità comprese. I materiali appaiono identici a quelli che hanno caratterizzato la precedente iniziativa, con banconote che ricordano quelle del monopoli. Per quanto riguarda la pubblicazione, anche in questo caso avverrà a singhiozzo su testate sparse.
Un regalo gradito per chi acquista già quasi tutte le pubblicazioni panini Disney e per chi le recupera in maniera sporadica, senza velleità da collezionista. Per quest’ultima categoria recuperare i Topodollari potrebbe rivelarsi complesso dovendosi mettere alla ricerca di testate scarsamente distribuite e a volte sconosciute alla maggior parte degli edicolanti. In ogni caso, come è avvenuto per le precedenti raccolte, è molto probabile che in futuro la raccolta completa venga proposta come regalo per gli abbonati o in allegato a qualche volume.
I Topodollari arriveranno in edicola a partire dal 9 di febbraio, con la prima uscita raffigurante Gambadilegno allegata a Topolino.
Maria Concetta Spampinato
Fonte: TopolinoMagazine
Immagini©: Disney-Panini
Potrebbe interessarti anche: Un Nuovo Papà, il corto Disney di Natale per sostenere Make-A-Wish