Vi ricordate di Lola, il cortometraggio incentrato sull’importanza del tramandare le tradizioni familiari e prodotto a scopo benefico dalla Walt Disney Company in vista di Natale 2020? Quest’anno la compagnia ha deciso di lanciare, dal 3 novembre, il sequel di Lola, intitolato Un Nuovo Papà. Il cortometraggio, della durata di 3:27 minuti, si basa sull’unione familiare e sull’importanza dello storytelling e fa parte della campagna di beneficenza Una Famiglia, Infinite Emozioni, la quale supporta l’associazione Make-A-Wish®️.
Un Nuovo Papà: il simbolo dell’importanza della narrazione e della famiglia
Il corto Lola era incentrato sul legame tra una nonna e la sua nipotina, nonché sull’importanza della trasmissione delle tradizioni familiari. Un Nuovo Papà mostra invece come lo storytelling sia in grado, a qualunque età, di farci sorridere, emozionare e sognare. Il cortometraggio porta avanti la storia di Nicole, ossia la nipotina di Lola, la quale è cresciuta e ha due dolci bambini, Max ed Ella. Il corto ha inizio nel momento in cui Mike, fidanzato di Nicole, si trasferisce e va vivere con la famiglia, entrando così nella vita dei due bimbi e divenendo di fatto il loro nuovo padre.
Elemento centrale del corto è un libro di racconti alquanto speciale, un dono che Max ha ricevuto dal suo padre naturale. Leggendolo, infatti, le storie Disney e Pixar contenute prendono vita, permettendo a chi sfoglia le pagine di immaginare e sognare con la fantasia. Tale libro si rivelerà dunque fondamentale per creare, e di seguito rafforzare, il legame tra i due bimbi e il loro nuovo papà.
Non sono presenti dialoghi nel cortometraggio, si tratta di una narrazione “musicale”. La storia è accompagnata infatti dal commovente brano Love Runs Deeper, scritto dal duo PARKWILD (formato da Austin Zudeck e Justin Thunstrom) insieme a Dewain Whitmore ed eseguito dal due volte vincitore dei Grammy Award Gregory Porter. A prendere parte alla canzone è anche l’artista Cherise, membro dell’associazione Tomorrow’s Warriors, la quale si batte per supportare la diversità è l’equità anche in ambito artistico mediante il jazz.
Potrebbe interessarti anche: Pubblicati trailer e locandina di Ciao Alberto, il corto sequel di Luca
Un Nuovo Papà supporta Make-A-Wish®️
Come ogni anno la campagna lanciata dalla Walt Disney Company s’impegna a sostenere l’associazione benefica Make-A-Wish®️ . L’obiettivo è cercare di realizzare i desideri di bambini affetti da gravi patologie, in modo da poterli aiutare nel processo di guarigione. La partnership tra Disney e Make-a-Wish dura dal 1980 e in questi anni tale collaborazione ha permesso che venissero realizzati oltre 145.000 desideri di diversi bambini e bambine, portando luce e speranza a loro e alle famiglie.
Per ogni download del cortometraggio che verrà effettuato entro il 31 dicembre, Disney devolverà quindi la totalità del ricavato a Make-A-Wish®️ International, mediante donazioni, visibilità mediatica e prodotti di varia natura. Per supportare ulteriormente l’associazione, i fan potranno acquistare il peluche di Minni Pattinatrice e il taccuino ispirati allo spot, disponibili su shopDisney.it.
Qualche sorpresa in più…
Il cortometraggio riserva infine qualche piccola sorpresa: è possibile infatti, per i più acuti, individuare diversi Easter Egg nascosti a tema Disney e Make-A-Wish. Tra questi vi sono anche due disegni prodotti dai bambini supportati dall’associazione, uno dei quali è stato realizzato dal tredicenne Dylan. Il ragazzo sogna di diventare disegnatore, e la Flux Animation Studios lo ha aiutato, inserendo una sua opera nel corto. Si tratta dell’immagine del ghepardo, individuabile sul frigorifero della famiglia, quasi a voler simboleggiare la forza dell’unione dei diversi membri. Ora però tocca agli spettatori trovare gli altri Easter Egg!
Insomma, in poco più di tre minuti la Disney riesce a trasmetterci diverse emozioni in maniera alquanto commovente, portando peraltro avanti un’importante causa benefica insieme all’associazione Make-A-Wish®️.
Potrebbe interessarti anche: A novembre su Disney+ e Star: Ciao Alberto, Olaf presents, Hawkeye
Michael Anthony Fabbri
Fonti: ciakmagazine | Walt Disney Company
Immagini ©: Disney e aventi diritto