Alcuni utenti, tra ieri e oggi, hanno ricevuto una preoccupante email che li avvisa dell’avvio di una procedura di eliminazione del loro account Panini.
Finalmente, grazie a una comunicazione dei canali ufficiali, sono note le cause di questi problemi con il sito Panini.
L’email ricevuta dagli utenti colpiti
Di primo acchito sembrerebbe una normalissima email. Giunge da noreply@paninigroup.com e informa appunto sull’imminente cancellazione del proprio account. La cosa strana è che nessuno degli utenti colpiti ha mai richiesto tale procedura, né si riconosce nelle possibili motivazioni elencate di seguito (vedi immagine sottostante).
Il problema sembra essere generalizzato a moltissime utenze.
Potrebbe interessarti anche: Crisi editoriale: slittano alcune uscite targate Panini-Disney
Le cause dei problemi al sito Panini
In un primo momento, l’unica comunicazione ufficiale divulgata dagli account ufficiali era una storia dell’account Instagram di Panini Comics.
L’avviso rendeva noto che la società era al corrente della situazione e invitava gli utenti coinvolti a non rispondere alle mail ricevute né a effettuare operazioni sugli account, in attesa di ulteriori aggiornamenti.
Qualche ora dopo, lo stessa pagina ha condiviso gli aggiornamenti sperati.
Per fortuna, nulla di grave: durante un intervento di manutenzione al database utenti è stata inavvertitamente attivata la segnalazione relativa alla cancellazione degli account.
La procedura non è stata realmente eseguita, di conseguenza l’integrità e la sicurezza degli account coinvolti non sono state intaccate.
Potrebbe interessarti anche: Mickey e l’Oceano Perduto: ancora difetti. In arrivo la terza ristampa
Panini si scusa per i disagi creati da queste allarmanti comunicazioni.
Un grande sospiro di sollievo per tutti. Con tutte le notizie di phishing o hackeraggi che circolano quotidianamente, è normale che molti abbiano provato non poco disagio nel ricevere questa comunicazione accidentale, in particolar modo coloro che avevano ordini in elaborazione.
Roberto Caruso
Fonti: account ufficiale Panini