All’età di 72 anni, è venuta a mancare la doppiatrice e attrice Ludovica Modugno, sorella dell’attore Paolo, nonché moglie dell’attore e doppiatore Gigi Angelillo, noto per aver doppiato Paperon de’ Paperoni in Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta e nella serie classica DuckTales. Si è spenta ieri, 26 ottobre, a Roma.
Tra i tanti personaggi celebri, animati e non, ai quali ha prestato la voce ricordiamo Amelia nel reboot di DuckTales, Yzma ne Le Follie di Kronk e nella serie A scuola con l’imperatore nonché Glenn Close in diversi film.
Ludovica Modugno, attrice e doppiatrice poliedrica
Attrice e doppiatrice, Ludovica Modugno ha recitato in svariati ruoli sia per il cinema che per il teatro, arrivando a fondare nel 1978, col marito Gigi Angelillo, la compagnia teatrale L’Albero, con la quale ha prodotto diversi spettacoli. Fin dalla tenera età si è dedicata però anche al doppiaggio, debuttando a 7 anni doppiando il protagonista di Marcellino Pane e Vino (1956). La sua collaborazione con la Walt Disney Company l’ha vista invece prestare la voce a tre famosissime antagoniste. Si tratta di Amelia la Fattucchiera nella serie reboot DuckTales, Yzma ne Le Follie di Kronk, nonché nella serie animata A scuola con l’imperatore, e Crudelia De Mon in House of Mouse e La Carica dei 101 II – Macchia, un eroe a Londra. Memorabili anche i doppiaggi nei film d’animazione prodotti dallo Studio Ghibli, quali Il Castello errante di Howl, I Racconti di Terramare e La Principessa Mononoke.
Potrebbe interessarti anche: Come DuckTales ha riscritto i personaggi dei fumetti Disney
Una passione per Glenn Close
In un’intervista rilasciata su Voci.fm due anni fa, Ludovica Modugno ha dichiarato di aver provato sempre un’enorme soddisfazione nel doppiare Glenn Close. Numerosi sono infatti i film in cui la doppiatrice ha prestato la voce ai personaggi interpretati dalla celebre attrice. In ambito Disney tra i più famosi ricordiamo La Carica dei 101-Questa volta la magia è vera e La Carica dei 102- un nuovo colpo di coda. Nella stessa intervista ha inoltre sostenuto di aver imparato molto dalla gestualità e dalla presenza scenica della Close, in particolare doppiando il film Albert Nobbs, esperienza definita “una grande lezione“.
Una grande perdita per il mondo Disney
Per noi appassionati del mondo Disney, la scomparsa di una doppiatrice e artista del calibro di Ludovica Modugno è una triste perdita. La ricorderemo con affetto per averci stregato con la voce di Amelia, per averci fatto ridere doppiando l’indimenticabile Yzma e per aver contribuito a rendere indimenticabile il personaggio di Crudelia. Le siamo grati per averci fatto sognare con il suo lavoro ispiratissimo.
Michael Anthony Fabbri
Fonti: Facebook, Wikipedia, Voci.fm, Repubblica
Immagini © Disney, Istituto Luce e aventi diritto