Un comunicato ufficiale è stato diramato poche ore fa sui canali social di Topolino Magazine: a causa di una crisi nel settore editoriale, numerose testate targate Disney e Panini Comics subiranno degli slittamenti nelle date di uscita. Il problema principale, che si evince dallo stesso comunicato, è la difficoltà nell’approvvigionamento di materie produttive. O come si potrebbe dire in poche parole: è finita la carta.
Un problema non da poco
L’annoso problema dell’approvvigionamento delle materie prime è stato trattato proprio in questi giorni dai più grandi siti di informazione online. E, come molti si aspettavano, la crisi del settore editoriale si è spostata anche nel mondo dei fumetti. Non solo le uscite Panini-Disney infatti subiranno slittamenti ma anche altri prodotti Panini Comics saranno distribuiti con un ritardo minimo di una o più settimane. E l’emergenza potrebbe toccare anche altre case editrici del settore. Un problema non da poco a una settimana da Lucca Comics.
Potrebbe interessarti anche: Lucca Comics and Games 2021: Encanto, The Witcher e Frank Miller
Quali titoli subiranno ritardi?
È presto detto. Il numero di albi che subirà slittamento per la crisi editoriale è consistente. La nuova data di uscita del 4 Novembre riguarderà i seguenti volumi: Legendary Collection Extra 29 (i Mercoledì di Pippo 6), Disney Collection 3 (Horrifikland), Duck Tales 6, Topolino Gold 5 (Canto di Natale con cofanetto), Topolino Gold 5 (Le Storie di Natale + Canto di Natale, cofanetto completo), Disney Special Book 4 (Topolino, la grande storia box dei francobolli metallici), Disney Definitive Collection Extra 37 (DoubleDuck 8). Ma non solo.
Potrebbe interessarti anche: Il meraviglioso non-sense narrativo dei mercoledì di Pippo
Le altre uscite rimandate
Slitteranno all’11 Novembre, invece, Disney Collection 4 (Mickey e la terra degli antichi), Disney Collection 4 (Mickey e la terra degli antichi con cofanetto), Disney Classic 9 (Paperino Daily Comics Taliaferro vol. 5), Disney Classic 10 (Mickey Mouse Gottfredson vol. 5), Disney Special Book 6 (Natale con Topolino, 25 storie a fumetti dell’Avvento), Mickey Mouse Mystery Magazine 3. Invece sarà riprogrammato per il 18 Novembre il volume Disney Special Book 5 (Supergiallo Topolino Box Detective). Per ora saranno questi i titoli interessati ai ritardi, sperando che la crisi del settore editoriale non permanga e porti ad altri slittamenti, anche più corposi, nei prossimi mesi.
Potrebbe interessarti anche: Arriva il cofanetto (con volume extra) di Mickey Mouse Mystery Magazine
Davide Paolino
Fonte: Topolino Magazine
Immagini copyright©: Disney-Panini