Una brutta notizia per tutti i frequentatori delle fiere, dei ritrovi tra appassionati e per i fan che più da più di un anno attendevano gli incontri con gli autori e gli annunci nelle conferenze in presenza. Panini Comics, a causa della situazione emergenziale sanitaria derivante dall’epidemia da Covid-19 ha deciso, anche quest’anno, di rinunciare alla partecipazione in presenza alle fiere del fumetto e alle manifestazioni ad esse assimilabili, confermando le disposizioni precauzionali precedentemente assunte. È la stessa casa editrice modenese ad annunciarlo, poco fa, con un comunicato stampa che alleghiamo:
Modena, 20 settembre 2021 – Panini informa che quest’anno non presenzierà alle fiere autunnali di settore.
Nonostante i notevoli e lodevoli sforzi profusi dalle diverse organizzazioni, l’attuale situazione sanitaria impedisce all’editore modenese la partecipazione agli eventi fieristici con le consuete modalità ben conosciute dal pubblico. L’azienda ha quindi deciso di mantenere una linea prudenziale, in conformità alle misure di prevenzione del contagio che mette in atto fin dall’inizio dello stato d’emergenza.
Per questo motivo Panini ha preferito rimandare all’anno venturo gli appuntamenti fieristici in presenza con i lettori e i collezionisti. La decisione è stata dolorosa e a lungo ponderata, con la consapevolezza che il dispiacere sarà un sentimento comune tra azienda e pubblico.
Durante i giorni di svolgimento delle manifestazioni, Panini sarà sempre attiva e presente nei palinsesti fieristici con la propria proposta di attività digitali e invita tutti a seguire i suoi canali social ufficiali per aggiornamenti sul programma.
Tutti i titoli e le novità che sarebbero stati presentati in anteprima alle fiere, inoltre, saranno comunque regolarmente pubblicati e disponibili all’acquisto a partire dalla settimana precedente l’inizio delle manifestazioni.
Potrebbe interessarti anche: Lucca Comics & Games 2021: si torna in presenza
Panini non parteciperà fisicamente alle fiere, addio al Lucca Comics 2021
Panini quindi non parteciperà fisicamente al Lucca Comics di quest’anno, la più grande fiera del fumetto e della cultura pop europea, e neppure a tutti gli altri eventi fieristici autunnali. Rimane la possibilità di seguire tutti i vari annunci della casa editrice online e sui social, come di acquistare le nuove uscite e le edizioni speciali online e in fumetteria, una settimana prima dell’evento pubblico previsto. Panini parteciperà quindi, comunque, alle fiere online e tramite i social. Ai fan non resta quindi che attendere il prossimo anno per godere come facevano di consueto delle manifestazioni legate allo sterminato catalogo Panini.
Antonio Glide Manno
Potrebbe interessarti anche: L’Inferno di Topolino ora disponibile in edizione Deluxe
Immagini©: Panini Comics
Fonte: Comunicato Stampa Panini