Ricorre quest’anno il 75° anniversario della pubblicazione europea de Il Piccolo Principe e per celebrare il capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry, Giunti Editore proporrà la prima parodia Disney a fumetti di questo grande classico della letteratura. Il TopoPrincipe si presenterà in un formato analogo a quello del volume PaperDante, proponendo stavolta un racconto illustrato e un’avventura a fumetti. In questo caso però il materiale proposto sarà totalmente inedito. La foliazione sembrerebbe notevolmente ridotta rispetto al volume dedicato a Dante, mentre il prezzo e il formato resteranno invariati. Il TopoPrincipe, in uscita a settembre, conta 80 pagine a colori e il formato sarà cartonato 17,5X24.5, il tutto al prezzo di 12€.
Potrebbe interessarti anche: L’omaggio di Giunti al Sommo Poeta: PaperDante
TopoPrincipe
“TopoPrincipe è la prima parodia Disney che omaggia, con una storia a fumetti, l’opera del Il Piccolo Principe. Preceduta da un prologo illustrato, è un volo tra sogno, realtà e fantasia, che unisce tutte le generazioni nella rivisitazione di un grande classico della letteratura.”
Quarta di copertina di TopoPrincipe
La storia a fumetti coprirà 50 tavole; le 30 restanti saranno quindi dedicate al prologo illustrato e ai redazionali. L’idea originale per il volume prevedeva la ristampa completa del testo originale de Il Piccolo Principe ma in fase di realizzazione si è poi evidentemente optato per un breve racconto originale, ispirato all’opera di Antoine de Saint-Exupéry.
“Il prologo è la storia di un bambino che ha un grande dono: sa inventare storie e giocare con la fantasia attraverso il racconto. Pippo, alter-ego di Saint-Exupéry, e Topolino sono i due protagonisti che, insieme agli altri personaggi della banda Disney, accompagnano il lettore all’interno del poetico mondo del TopoPrincipe“
Gli autori di TopoPrincipe
I nomi dietro al progetto sono gli stessi che hanno dato vita a PaperDante. Si tratta di: Augusto Macchetto, Giada Perissinotto e Andrea Cagol, rispettivamente alla sceneggiatura, ai disegni e ai colori. Macchetto ha lavorato oltre che come sceneggiatore Disney, anche come autore e traduttore per moltissimi libri per bambini. Perissinotto, con il suo tratto inconfondibile, ha lavorato al magazine W.I.T.C.H. e alla serie PK e ha inoltre contribuito alla formazione dell’universo di Paperino Paperotto. Cagol, artista e colorista, ha frequentato il corso di illustrazione dell’Accademia Disney e nel 2003 ha ricevuto il prestigioso premio Topolino d’Oro. Lo stile grafico, a tratti etereo e caratterizzato dalla colorazione acquarellata già visto in PaperDante, sarà ripreso anche in questa nuova parodia.
Potrebbe interessarti anche: Dove leggo la serie W.I.T.C.H.? La guida definitiva
Maria Concetta Spampinato
Copyright©: Disney-Giunti
Fonti: Giunti