A Vancouver è prevista, per gennaio 2022, l’apertura di un nuovo studio della Walt Disney Animation Company, dipendente dalla sede di Burbank e diretto da Amir Nasrabadi, vecchia conoscenza della compagnia. Il compito del team che lavorerà nella struttura sarà concentrarsi sulla produzione di nuove serie, nonché sull’elaborazione di progetti speciali relativi alla piattaforma Disney+. Il lavoro inaugurale sarà, come anticipato, una serie musical dedicata al personaggio di Oceania (in originale Moana).
Perché un nuovo studio Disney?
Mantenere un livello alto in termini di creatività e produzione, si sa, non è facile. Un nuovo studio che affianchi il lavoro del team di Burbank è quindi necessario. La scelta è ricaduta su Vancouver per alcuni motivi: innanzitutto, la città è stata dal 2010 al 2013 sede dello studio di Pixar Canada, presso il quale hanno collaborato anche ex studenti laureati in animazione all’Università di Vancouver. Non dovrebbero mancare, quindi, i candidati per lavorare nello studio. Un altro motivo potrebbe essere la posizione strategica: la città di Vancouver ha infatti lo stesso fuso orario di Burbank. Questo dovrebbe permettere maggiore coordinazione tra le due sedi. Sia Clark Spencer, Presidente dei Walt Disney Animation Studios, sia Jennifer Lee, direttrice creativa, ritengono quindi che l’apertura a Vancouver di un nuovo studio Disney porterà un incremento produttivo, nonché a una crescita della compagnia in senso artistico, creativo e tecnologico.
Potrebbe interessarti anche: Perché Disney Plus non ci lascia fare binge watching?
Chi è Amir Nasrabadi, futuro direttore
Per quanto concerne la direzione dello studio, spunta il nome di Amir Nasrabadi, vecchia conoscenza molto importante della Disney Animation Studios. Laureato in economia alla sede di Santa Barbara dell’Università della California, Nasrabadi presenta un curriculum di tutto rispetto. Dal 1999 al 2009 è stato Vicepresidente del comparto finanziario dei Walt Disney Animation Studios, mentre dal 2009 al 2014 è stato General Manager della Pixar Canada, carica che ha ricoperto negli ultimi due anni presso i WildBrain Studios e ancor prima alla Paramount Animation. Nasrabadi ha dichiarato di sentirsi onorato ed emozionato di poter lavorare nuovamente alla Disney, una compagnia della quale ha sempre ammirato l’alto livello artistico. Ha concluso dicendo che questo nuovo incarico è come un sogno divenuto realtà.
Insomma, ci sono tutte le premesse per la produzione di nuovi capolavori capaci di farci sognare.
Potrebbe interessarti anche: Disney Investor Day 2020: tutte le novità
Michael Anthony Fabbri
Fonti: deadline.com, Wikipedia, Linkedin, cbc.ca
Immagini©: Disney e aventi diritto