Dopo più di un anno di assenza dalle sale, con due film dirottati su Disney+, alcune indiscrezioni svelano l’uscita al cinema del nuovo lungometraggio Pixar Turning Red.
Le uscite Pixar spostate su Disney+
Il 2020 è stato un anno molto difficile per The Walt Disney Company. L’emergenza pandemica ha costretto la multinazionale a dirottare sulla piattaforma streaming Disney+ un gran numero di film, a partire da Onward – Oltre la magia, che ha avuto solo una parziale distribuzione al cinema.
Anche gli acclamati film Pixar Soul e Luca (uscito proprio nei giorni scorsi) hanno sfortunatamente subìto questa sorte. In base ai rapporti del mese scorso, molti dipendenti all’interno dell’azienda si sentono rattristati e frustrati per queste decisioni. Il CEO Pixar Pete Docter ha espresso grande delusione quando il film da lui diretto, Soul, ha saltato l’uscita in sala a dicembre 2020.
Tutti i film provenienti da The Walt Disney Company, come Mulan e Raya e l’ultimo drago, sono stati inseriti sulla piattaforma Premier Access di Disney+, che richiede $29,99 per la visualizzazione prima del rilascio a tutti i membri Disney+. Diversamente, i due film Pixar hanno debuttato in streaming gratuito. Come sottolinea un dipendente:
Luca non ha nemmeno un prezzo premium. Lo rende migliore? È difficile da capire.
Potrebbe interessarti anche: Ma quindi com’è Luca?
Pixar tornerà in sala con Turning Red?
Nonostante tutto, sembra che Pixar sia pronta a tornare al cinema nel 2022 con l’uscita di Turning Red. Diverse fonti che hanno familiarità con la produzione del film hanno accettato di svelare indiscrezioni a Insider a condizione dell’anonimato.
“La speranza dello studio è di tornare alla normalità con Turning Red“, dice la fonte, specificando che la salute degli spettatori è la preoccupazione più grande. La fonte aggiunge che, con la caduta delle restrizioni causate dal Covid-19, sta crescendo l’ottimismo di Pixar e Disney per un motivo: il nuovo film sarà visto sul grande schermo, afferma con sicurezza. Né Disney né Pixar hanno però commentato e affermato queste dichiarazioni.
Turning Red è diretto dal premio Oscar Domee Shi (già regista del poetico cortometraggio Bao) e prodotto da Lindsey Collins (WALL-E). L’uscita è attualmente prevista per l’11 marzo 2022. Dopo Turning Red, Pixar prevede di rilasciare Lightyear, film incentrato sulle origini di Buzz Lightyear, nel giugno 2022.
Shi e Collins descrivono così Mei Lin Lee, la protagonista del loro lungometraggio d’animazione:
La protagonista di questa storia è la tredicenne Mei, che sperimenta l’atroce goffaggine degli adolescenti. Tutto nella sua vita sta cambiando, i suoi interessi, i suoi rapporti, il suo corpo. Non è facile bilanciare tutto ciò con la sua famiglia e la sua cotta per la più grande boy band del pianeta.
Ogni volta che si esalta troppo si trasforma in un gigantesco panda rosso. L’unico modo per tornare normale è calmarsi.È come L’incredibile Hulk ma più carina.
Potrebbe interessarti anche: Disney+ prende tutto: la company pronta a chiudere 100 dei suoi canali tv
Sandro Marchetta
© Disney-Pixar
Fonti: Insider, TheDisinsider, ScreenWeekBlog