Il mondo dello spettacolo ha perso la voce di Samuel E. Wright, scomparso all’età di 74 anni. L’attore ha fatto sognare milioni di fan del mondo Disney, prestando la voce al granchio Sebastian de La Sirenetta, nella versione originale del 28° Classico Disney.
Addio Sebastian
La notizia è stata data dai Walt Disney Animation Studios attraverso un post su Facebook in cui sono elencati alcuni ruoli interpretati dall’attore.
Samuel E. Wright: una vita tra grande schermo, Broadway e Disney
La carriera di Wright come attore è cominciata a Broadway, con una parte nel 1971 nel cast del musical Jesus Christ Superstar di Andrew Webber. Successivamente è approdato sul grande schermo nel ruolo di Dizzie Gillepsie, nel film di Clint Eastwood del 1988 Bird. Ha inoltre prestato la voce al granchio Sebastian nel film La Sirenetta, riprendendo il ruolo anche nei successivi sequel e nella serie animata, e a Kron in Dinosauri.
Samuel ha anche interpretato il padre di Simba, Mufasa, nello storico musical The Lion King a Broadway.
Sulla pagina social della sua città natale Montgomery, il saluto e il cordoglio della cittadinanza che si stringe attorno alla famiglia dell’attore.
Potrebbe interessarti: Pixar cerca una doppiatrice per il suo primo personaggio trasgender
La passione per l’arte
Samuel ha contribuito anche alla fondazione dello Hudson Valley Conservatory, una scuola di arti performative, che da anni si occupa della formazione artistica di bambini dai 3 anni in su. In sua memoria sarà istituito il Fondo Samuel E. Wright, che servirà a sostenere i bambini, la scuola e la comunità di giovani artisti che si sono formati al Conservatorio Hudson Valley.
Il nuovo Sebastian saluta l’originale
Ora toccherà a Daveed Diggs, doppiatore di Sebastian nel prossimo live action de La Sirenetta, dare la voce al tanto amato, buffo e iperprotettivo granchio, mentore di Ariel. Daveed ha voluto omaggiare il suo predecessore con un post su Twitter in cui lo ringrazia per la gioia che ci ha donato.
Potrebbe interessarti: La Sirenetta non visse felice e contenta
Alessandra Modica
Immagini: © Disney, Craig Barritt e aventi diritto