Fresche novità per chi attende con trepidazione Mickey e l’Oceano Perduto, primo volume della nuova collana Panini dedicata alle graphic novel edite da Glénat. Dopo il posticipo a data da destinarsi, gli appassionati stavano iniziando a perdere le speranze.
Per fortuna, conosciamo ora con certezza la nuova data di rilascio di Mickey e l’Oceano Perduto. Buone notizie, è molto vicina! I fan potranno mettere le mani sull’albo il 6 maggio 2021.
Le graphic novel Disney di Glénat
Nel 2016 la casa editrice francese Glénat aveva iniziato la pubblicazione di graphic novel a tema Disney molto, molto speciali: chiamata Créations originales, la collana avrebbe visto i personaggi della Banda Disney interpretati da noti fumettisti franco-belgi nel loro personalissimo stile. Visti i diversi background e le diverse sensibilità dei vari autori chiamati in ballo, ogni volume presenta Topolino, Paperino & Co. in contesti e situazioni differenti, spesso distanti da come siamo abituati a vederli.
La serie, in breve tempo saltata all’attenzione della critica per le sceneggiature e i disegni di altissimo livello, era già stata pubblicata in parte da Giunti nel 2017. Tuttavia, i soli tre volumi disponibili avevano ben presto lasciato i fan a desiderarne di più. È stato quindi accolto con gioia l’editoriale di Topolino n. 3403, in cui Alex Bertani annunciava la collana Disney Collection, dedicata proprio alle graphic novels di Glénat.
Potrebbe interessarti anche: Anche in Italia arrivano le graphic novel Disney edite da Glénat
Mickey e l’Oceano Perduto
Mickey e l’Oceano Perduto sarà la prima avventura di questa nuova mirabolante serie. Scritta da Denis-Pierre Filippi, disegnata da Silvio Camboni e inchiostrata da Gaspard Yvan e Jessica Bodart, Mickey e l’Oceano Perduto è una storia dal marcato sapore steampunk. Così infatti recita la sinossi:
Mickey e l’Oceano Perduto si apre con un mondo finalmente in pace dopo anni di conflitti. Topolino, Minni e Pippo si dedicano al recupero di preziosi relitti tecnologici, sfidando la concorrenza di Pietro Gambadilegno. Dopo aver risposto a un annuncio, i tre amici mettono le mani su uno strano cubo situato nelle profondità dell’oceano. Non immaginano nemmeno le vere intenzioni del loro mecenate né la portata dei poteri di questo artefatto, a prima vista inoffensivo ma in grado di sovvertire l’esistenza di tutti…
Questa graphic novel promette colpi di scena al cardiopalma alternati a momenti ironici e riflessivi, in un mix ben calibrato e soprattutto splendidamente accompagnato da disegni ricchi e visionari. Sicuramente un volume da non perdere e che impreziosirà ogni collezione.
Quando uscirà il primo volume
Come già detto Mickey e l’Oceano Perduto, primo albo della collana Disney Collection edita da Panini Comics, uscirà il 6 maggio 2021. Si tratta, a quanto sappiamo, della data definitiva. Il volume cartonato avrà 64 pagine, contenenti sia la storia che preziosi bozzetti e schizzi di Camboni, con dimensioni di 20,5×28 cm, e costerà €14,90. Sarà reperibile in fumetteria, sul sito Panini e nelle migliori edicole.
Questa notizie chiude il capitolo d’attesa, e ne apre molti altri dedicati alle straordinarie sorprese che ci aspettano in Disney Collection. Prossima fermata, Mickey Attraverso i Secoli, di Fabrizio Petrossi e Dab’s. Dedicato al mistero dei viaggi nel tempo, questo secondo volume sarà disponibile a partire da giugno. Non ci resta che attendere di poterci gustare queste avventure in salsa completamente nuova!
Potrebbe interessarti anche: Mickey attraverso i secoli arriva anche in Italia
Letizia Somma
© Disney, Panini, Glénat
Fonti: Panini Comics, Glénat