Dopo l’annuncio dell’imminente pubblicazione e le primissime indiscrezioni, Panini Comics rivela nuovi dettagli riguardo la nuova edizione de L’Inferno di Topolino. La prima Grande Parodia sarà ristampata, dopo vari anni, in versione originale e integrale. Il volume sarà disponibile in due edizioni, Regular e Deluxe.
L’Inferno di Topolino torna in edizione integrale
Negli ultimi anni abbiamo visto diverse edizioni pesantemente rimaneggiate de L’Inferno di Topolino: testi riscritti, balloon ridisegnati, tavole rimontate, vignette censurate. Grazie a questa nuova edizione definitiva potremo rileggere la storia in versione integrale. Infatti la nuova edizione ristamperà la storia basandosi direttamente sulla prima edizione del 1949 (Topolino dal n. 7 al n. 12).
Ciò significa, quindi, che in questo volume potremo ritrovare i dialoghi originali (“Muoviti maledetto! Satana ti aspetta per bruciarti vivo!”) e vignette spesso censurate. Saranno ripristinate anche le divisioni in puntate, similmente all’edizione apparsa su Topolino Story n. 1 e 2 nel 2005. Le tavole dell’edizione originaria sono state, per l’occasione, rimasterizzate e ricolorate dal duo Fabio Celoni / Luca Merli.
Potrebbe interessarti anche: L’omaggio di Giunti al Sommo Poeta: PaperDante
Due edizioni per L’Inferno di Topolino
L’Inferno di Topolino coi nuovi colori di Fabio Celoni e Luca Merli sarà disponibile in due diverse edizioni: Deluxe e Regular.
Edizione Deluxe
La pregiata edizione Deluxe, in formato gigante (29×38 cm), costo 79€, 96 pagine a colori, è indirizzata ai collezionisti. Sarà stampata in edizione limitata e numerata a mano. Il volume si avvarrà di una copertina inedita di Fabio Celoni, incorniciata da tela nera e impreziosita da scritte metalliche “rosso Inferno”.
Il volume sarà arricchito da esclusivi materiali di pregio. Il grande formato permetterà di gustare al meglio le straordinarie tavole di Angelo Bioletto e i nuovi pittorici colori di Fabio Celoni e Luca Merli.
All’interno del volume troveremo un dettagliato apparato redazionale con contenuti esclusivi, immagini rare, omaggi inediti di grandi autori del fumetto italiano e il contributo di esperti e addetti ai lavori. La prefazione sarà scritta dallo sceneggiatore Tiziano Sclavi, il “papà” di Dylan Dog. Inoltre, in omaggio con ogni copia una preziosa litografia inedita autografata da un grande Maestro Disney.
Edizione Regular
L’edizione Regular, dimensioni 18,3×24,5 cm, costo 25€, 96 pagine a colori, è invece indirizzata al grande pubblico. Un inedito disegno di un grande Maestro Disney arricchirà la copertina cartonata. Questa sarà impreziosita da telatura e inchiostro metallico. Accompagnerà l’immortale Parodia Disney un ricco apparato redazionale, con approfondimenti sulle origini della storia e sulle modifiche subite dalla sua prima pubblicazione, nel 1949, ad oggi.
Queste edizioni integrali saranno certamente una grande occasione per riscoprire L’Inferno di Topolino. Usciranno entrambe in fumetteria, libreria e su panini.it a settembre di quest’anno, a 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri. Molto presto le pagina social di Topolino Magazine riveleranno nuovi dettagli su questi due pregiati volumi. Ci aspettano, di sicuro, non poche sorprese!
Potrebbe interessarti anche: Dieci orrori brutali dall’Inferno di Topolino
Sandro Marchetta
Fonti: TopolinoMagazine, Anteprima Panini Comics n. 356
© Panini Comics – Disney, immagine in evidenza tratta da un’illustrazione originale di Fabio Celoni “L’inferno di Topolino” (2019)