Si è spento ieri Ernesto Brancucci, nome d’arte Ermavilo, lo storico doppiatore che diede la voce a Pumbaa e interpretò la sigla di DuckTales – Avventure di paperi. A lui si deve l’adattamento dei testi italiani di svariate canzoni nei Classici Disney, oltre che numerose direzioni musicali.
A dare la triste notizia è la figlia Lorena Brancucci. Ermavilo aveva 73 anni.
Tra DuckTales e Pumbaa: canzoni e personaggi di Ernesto Brancucci
Figlio del compositore Italo Brancucci e fratello della cantante-doppiatrice Maria Cristina Brancucci, Ernesto nacque a Roma il 23 novembre 1947.
Negli anni ’80, a seguito della scomparsa di Roberto De Leonardis, direttore dei doppiaggi della maggior parte dei prodotti cinematografici e televisivi Disney, Ermavilo, al suo promettente esordio, fu chiamato a colmare il posto vacante. Cantante e musicista di spicco, collaborò per anni con artisti di spessore come il Maestro Pippo Caruso o cantanti come Massimo Ranieri, Little Tony e Le Gemelle Kessler. Ha fondato la scuola di doppiaggio Ermavilo, nome d’arte nato dalla combinazione delle iniziali dei nomi dei membri della sua famiglia: Ernesto, Marinella, Virginia e Lorena.
Nel 1986 cominciò a occuparsi di adattamenti per i testi delle canzoni con il lungometraggio Disney Basil l’investigatopo. In questo periodo adattò e interpretò anche le indimenticabili sigle delle serie DuckTales – Avventure di paperi e Cip & Ciop agenti speciali.
Negli anni a seguire, Ermavilo fu direttore e adattatore musicale di decine e decine di film live-action e d’animazione, Disney e non. Tra questi ricordiamo almeno Aladdin, Nightmare Before Christmas, In viaggio con Pippo, Le follie dell’Imperatore, Come d’incanto, I Muppet, Saving Mr. Banks, Frozen – Il regno di ghiaccio e Toy Story 4. Tra i suoi ultimi lavori ci sono gli adattamenti dei recenti remake live-action Disney fino al 2019.
Oltre a doppiare personalmente varie canzoni in diversi film (tra cui quelle cantate da Dick Van Dyke in Chitty Chitty Bang Bang), nel 1994 prestò la sua voce a Pumbaa, il facocero compare di Timon e Simba ne Il re leone. Continuò a doppiarlo in tutte le sue successive apparizioni animate.
Tra i più noti adattamenti di film non Disney, ricordiamo anche Anastasia nel 1997. Ernesto ha firmato i suoi doppiaggi con lo pseudonimo Mirko Pontrelli fino al 2014.
I familiari e i fan ricordano Ermavilo
La figlia lo ricorda affettuosamente in un post su Facebook, specificando che, causa rischio contagio da Covid-19, i funerali si svolgeranno in forma privata. Promette, comunque, che quando il pericolo sarà lontano, una cerimonia permetterà ai fan di manifestare pubblicamente il proprio affetto a Ermavilo.
A noi, cresciuti ascoltando inconsapevolmente i suoi testi e le sue interpretazioni vocali, piace ricordarlo così:
Sandro Marchetta
© Disney
Fonti: Facebook, Scuola Ermavilo