Matilda McDuck fa la sua comparsa ufficiale nel 17° episodio della terza stagione di DuckTales. L’episodio, che andrà in onda il 23 novembre 2020, si intitola The Fight for Castle McDuck!
DuckTales: Matilda entra in scena
Come di consueto, sul canale Youtube di Disney XD, è stato pubblicato uno sneak peek che rivela l’entrata in scena della sorella di Zio Paperone.
Dalla descrizione del video:
Paperone scopre che sua sorella Matilda gli ha mentito quando gli ha detto che la sua palla pelosa è scappata quando erano piccoli!
Si tratta del debutto animato di Matilda all’interno della serie, ma il personaggio era già stato introdotto nel primo episodio della prima stagione. Il suo nome appare infatti nella bacheca di Gaia, insieme a quello di altri di altri componenti della famiglia McDuck.
The Fight for Castle McDuck!
Diamo un occhiata alla sinossi dell’episodio: la faida tra Paperone e Matilda, presumibilmente dovuta a quanto visto nello sneak peek (e forse anche ad altro), si allarga rapidamente al resto della famiglia. Per approfittare della situazione scende in campo l’agente del F.O.U.L. , Phantom Blot, deciso a distruggere il Castello McDuck una volta per tutte.
La tematica dello scontro familiare tra Paperone e Matilda riporterà alla memoria degli appassionati la storia a fumetti A Letter from Home di Don Rosa, edita in Italia per la prima volta su Zio Paperone n.181 con il titolo Una lettera da casa.
Potrebbe interessarti anche: Una storia sul pesce per capire Zio Paperone
Una lettera da casa
L’episodio vede zio Paperone e nipoti fare ritorno all’ancestrale dimora del clan de’ Paperoni, in cerca di un favoloso tesoro templare. Ed è qui che, dopo venticinque anni, Paperone ritrova sua sorella Matilda, che gli serba ancora rancore per aver abbandonato la famiglia in cerca di fortuna. Paperone è addolorato nel constatare che sua sorella non comprende né condivide i suoi ideali. La sera stessa Matilda abbandona il castello, ma viene rapita dai moderni Templari che stanno seguendo Paperone per sottrargli l’eredità dei Cavalieri.
Il finale vede fratello e sorella finalmente riappacificarsi sotto lo sguardo affettuoso dei loro defunti genitori.

“Sai, non l’ho mai detto a Paperino o a nessun altro, ma in un certo senso sapevo di essere sempre stato ricco… e lo sarò finché vivrò la mia vita come ho sempre scelto di fare… finché potrò fare quello che amo fare, di quando in quando… e finché, di quando in quando, riceverò una lettera da casa!”
Non perdetevi il nuovissimo episodio di DuckTales e approfittate dell’occasione per recuperare un grande classico.
Potrebbe interessarti anche: Che cosa ci può insegnare Zio Paperone sulla solitudine?
Maria Concetta Spampinato
Fonti: paperpedia, ducktales.fandom
Immagini © Disney- Panini