Alla lettura della lista degli imputati molti saranno sobbalzati dalla sedia a sentire citati in giudizio tra gli altri Topolino, Paperino, Minni, Bugs Bunny, Capitan Uncino, Crudelia De Mon e Buzz Lightyear. Curiosamente per una volta su Gambadilegno e Macchia Nera non pende alcun capo d’accusa.
Potrebbe interessarti anche: Finalmente…Giustizia per tutti!
Ma perché Topolino va a processo?
Accade a Stoke-on-Trent, nella contea dello Staffordshire nel Regno Unito. Nel tribunale locale, dopo la divulgazione della lista degli imputati convocati per comparire davanti al giudice, tra i nomi sono saltati fuori quelli di parecchi personaggi di fantasia. Tra i primi a denunciare l’accaduto, l’avvocato divorzista Leisha Bond, che ha subito pensato, ipotizzando una presa in giro: “Si tratta dell’ultimo giorno al lavoro di qualcuno?”
In realtà non si tratta di uno scherzo, bensì di un semplice errore di distrazione. I nomi erano stati impiegati per una verifica del sistema informatico, un semplice test, sicuramente non destinato al pubblico. Un portavoce del tribunale ha infatti chiarito la situazione, dichiarando su Twitter:
“Ci scusiamo per l’errore, dovevano essere cancellati prima della diffusione”
Bond ha poi replicato alle scuse, a suo parere non necessarie, commentando così l’accaduto:
“La cosa più bella apparsa in ambito legislativo quest’anno”
Ogni tanto la realtà supera davvero la fantasia.
Possiamo quindi tirare un sospiro di sollievo: Topolino non andrà a processo. Per vederlo dietro le sbarre non resta che dare un’occhiata a Fuga di Topolino (The Chain Gang) del 1930.
Nel cortometraggio animato Fuga di Topolino (della serie Mickey Mouse), diretto da Burt Gillett, Topolino e Clarabella sono rinchiusi in prigione e costretti ai lavori forzati. In una surreale inversione di ruoli, nei panni della guardia della prigione troviamo nientemeno che Gambadilegno. Mentre il rissoso secondino schiaccia un pisolino, i detenuti si danno alla pazza gioia, facendo però così tanto fracasso da svegliarlo. Mentre l’insolita guardia dà l’allarme e tenta di sedare la rivolta, Topolino, approfittando del caos, si lancia in un maldestro e alquanto fallimentare tentativo di evasione.
Il Cartone animato in questione presenta inoltre la prima comparsa del “prototipo” di Pluto.
Potrebbe interessarti anche: Anche un Topolino può essere cattivo
Maria Concetta Spampinato
Immagini © Disney