Dopo lo speciale dedicato a Carl Barks, con il contributo di Don Rosa, il programma televisivo Wonderland di Rai 4 celebra il mondo dei Paperi Disney con un’altra incredibile puntata. Stavolta, l’approfondimento di seconda serata (23:00) sui nostri beniamini piumati riguarderà i grandi maestri del fumetto Disney italiano, tra cui l’ospite d’onore della serata, Marco Rota.
Wonderland su Rai 4: Marco Rota e non solo
Insomma, il perno della penultima puntata del magazine Wonderland di Rai 4 (canale 21 del digitale terrestre) sarà l’intervista a Marco Rota, quest’ultimo richiamato da Panini Comics lo scorso autunno a pubblicare nuove storie su Topolino Magazine.
Come sempre, saranno gli esperti storici del fumetto Luca Boschi e Luca Raffaelli a traghettare gli spettatori, accompagnati questa volta da Gianni Bono, curatore di una ricca mostra celebrativa degli 85 anni di Paperino all’ultima edizione di Lucca Comics & Games.
Ma non è tutto qui. Marco Rota, infatti, non sarà l’unico protagonista della puntata, in quanto, grazie agli archivi delle Teche Rai, Wonderland mostrerà le apparizioni televisive dei maestri Romano Scarpa e Giovan Battista Carpi, oltre del celebre direttore di “Topolino” Mario Gentilini. Infine, la puntata sarà completata da un approfondimento su Guido Martina.
Aggiornamento 15 luglio 2020: lo speciale di Wonderland su Rai 4 dedicato ai maestri italiani del fumetto Disney è disponibile su Rai Play.
Angelo Andrea Vegliante
Immagini © Disney
Immagine di Marco Rota da Wikipedia