Stasera su Rai 4 uno speciale dedicato a Carl Barks e Don Rosa

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Non sapete come passare la serata? Nessun problema: oggi, martedì 19 maggio, su Rai 4 (canale 21 del digitale terrestre) verrà trasmesso in seconda serata (23:30) qualcosa che potrebbe fare al caso vostro. Si tratta di un appuntamento che non esiteremmo a definire… “paperoso”! Wonderland, programma che tratta di fumetti, cinema, videogiochi e in generale del mondo dell’intrattenimento, dedicherà infatti un’intera puntata ai nostri Paperi preferiti (in particolare alle loro versioni su carta).

Rai 4 e Carl Barks: tutti i dettagli

Lo speciale ruoterà intorno all’analisi dell’opera di Carl Barks, in occasione del ventennale della sua morte: si tratterà, insomma, di un grande omaggio a uno degli uomini più creativi del Novecento. Prenderanno la parola Luca Boschi e Luca Raffaelli (quest’ultimo da noi intervistato), due fra i massimi esperti del mondo disneyano nel suo complesso: i due ripercorreranno tutte le tappe più importanti della carriera del Maestro, facendo molta attenzione al rapporto tra le sue storie e i più grandi classici di Hollywood.

Carl Barks (fonte: wikipedia.it)

Ci sarà anche Don Rosa

Se ciò non bastasse, ci sarà poi un’intervista molto particolare a coronare il tutto: prenderà la parola Don Rosa in persona. Il Maestro del Kentucky parlerà al pubblico del suo Paperone (e probabilmente della $aga, dunque).

Don Rosa, lo ricordiamo, è l’uomo che ha studiato con scrupolo filologico l’intera opera di Barks, e sicuramente uno dei suoi più profondi conoscitori. Ha senso, insomma, aspettarci da parte sua un ricordo sentito di quello che per lui è stato un Maestro in ogni senso possibile. In passato, anche noi abbiamo avuto modo di conoscerlo e intervistarlo (versione italiana e versione inglese).

rai 4 don rosa
Don Rosa (fonte: Tom’s Hardware)

I film di Hollywood e l’epica cinematografica americana, dunque, saranno probabilmente il filtro di fondo dell’intera analisi. Abbiamo modo di credere, però, che la straordinaria ricchezza delle storie di Barks e Don Rosa permetterà di estendere il discorso anche ad altri ambiti.

Se siete interessati a sentir parlare di “storie di Paperi”, quindi, l’appuntamento è a stasera, su Rai 4. E se stasera, per qualunque motivo, non potrete seguire il programma durante la messa in onda, potrete rivederlo su Rai Play.

Alessandro Giacomelli

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Ultimi articoli

Articoli correlati

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le opinioni espresse dai singoli autori negli articoli sono a titolo personale e non rappresentano in alcun modo il pensiero dello staff di Ventenni Paperoni.

Tutto il materiale eventualmente coperto da copyright utilizzato è usato per fini educativi ai sensi dell’art. 70 della legge 633/41 sul diritto d’autore. Qualora i titolari volessero rimuoverli possono comunicarlo via e-mail e provvederemo subito alla conseguente rimozione o modifica.

E-mail: redazione@storiedipaperi.com