Negli ultimi giorni molte case editrici sono state così gentili da regalarci delle piacevoli ore di lettura. Mi riferisco, ovviamente, agli albi a fumetti che sono stati messi a disposizione di tutti gratuitamente. Il fumetto “in streaming” è ormai collaudato, e molti di voi a questo punto avranno letto tutto il leggibile. Ma oggi vogliamo parlarvi del decollo di un nuovo tipo di iniziativa: un “firmacopie virtuale”.
Il protagonista di questa iniziativa è Casty. Sul profilo Facebook dedicato all’autore (ma non gestito da lui) è stato pubblicato questo post:
https://www.facebook.com/castyofficialpage/photos/a.161845198837/10158151815148838/?type=3&theater
Se volete aggiudicarvi un bel disegno (purtroppo solo virtuale, almeno per il momento) di Casty, insomma, vi consigliamo di collegarvi sabato 28 marzo alle ore 14 alla diretta che verrà ospitata su questo profilo instagram: https://www.instagram.com/castygram_/. L’autore, per circa un’oretta, terrà una sessione di disegni con dedica, che verranno poi postati.
Non ricordate assolutamente chi sia Casty e dovete rinfrescarvi la memoria? Male, malissimo! Ma, per fortuna, il nostro sito ospita un discreto numero di articoli che possono fare al caso vostro:
– qui parliamo di Topolino e le regolissime del Guazzabù, una delle prime storie (e dei primi successi) di questo grande autore;
– in questo articolo analizziamo Topolino e la marea dei secoli, affascinante racconto a metà tra il distopico e l’ucronico;
– l’argomento di questo articolo è Topolino e il mondo che verrà, vero e proprio kolossal, mentre qui analizziamo più nel dettaglio la figura della Spia Poeta, personaggio gottfredsoniano ripreso brillantemente da Casty;
– a questo link potete trovare un approfondimento su Topolino e l’incubo orbitale;
– infine, in questa analisi parliamo di Tutto questo accadrà ieri.
Per recuperare tutte queste storie prima della diretta ormai è tardi. Ma se le avete già lette e volete solo essere sicuri di ricordarle bene, gli articoli qui citati sono perfetti per voi. I lettori più esperti, invece, sono invitati a fiondarsi su instagram alle 14 di sabato!
Alessandro Giacomelli
Immagini © Panini Comics – Disney