Se ne parla da mesi e ormai il countdown è iniziato.
Manca pochissimo al 24 marzo: la data fatidica in cui Disney+ (o Disney Plus) entrerà nelle case di tutti gli italiani appassionati del mondo Disney e non solo.
Ma cos’è Disney+ e come funziona?
Molti di voi fedelissimi sapranno già tutto ma in questo articolo ho voluto fare un breve riassunto con tutto ciò che bisogna sapere più qualche chicca extra.
Disney+ è la piattaforma proprietaria di streaming della Walt Disney Company. Al suo interno sarà possibile trovare tutto ciò che fa parte del mondo Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic. È già uscita in diversi paesi tra cui Stati Uniti e Olanda. Con la data del 24 marzo uscirà in Italia e altri paesi europei.
Come funziona
La piattaforma è del tutto simile a quelle di video streaming in abbonamento che già conosciamo come Netflix o Prime Video.
Accediamo con il nostro account e troviamo un catalogo, differenziato in base all’area geografica, suddiviso per categorie tematiche.
Sicuramente nel corso dell’anno ci saranno nuovi arrivi e uscite, pubblicazioni in esclusiva sulla piattaforma come nel caso del live action di Lilli e il Vagabondo.
Il prezzo
Al momento sono disponibili due tipologie di abbonamento: mensile o annuale.
Prima del rilascio in Italia la piattaforma è in offerta annuale pre-order a 59,99€ a fronte dei 6,99€ dell’abbonamento mensile.
Al momento è possibile solo effettuare il pre-order del piano annuale sul sito ufficiale.
Disney+ vista dall’interno
Grazie alla mia gentilissima amica Laura che vive in Olanda e ha già attivato Disney+ sono riuscita ad avere una visione dall’interno della piattaforma.
Si può accedere a Disney+ con un massimo di 10 dispositivi diversi. Si potranno vedere in streaming 4 titoli diversi su 4 schermi differenti contemporaneamente (esattamente come il piano Premium di Netflix, quindi eventualmente anche condividerlo con 4 amici/parenti).
Ci sarà la possibilità di creare massimo di 7 profili, in modo che tutti possano avere un’esperienza di visione personalizzata, e scaricare i video per vederli in mobilità senza bisogno della connessione. Importante e utile la presenza del profilo Kids per minori di 6 anni.
Ecco le principali categorie di titoli:
Il catalogo
All’interno di Disney+ al momento del rilascio in Italia troveremo 500 film, più di 350 serie per un totale di 7mila episodi.
Fra i venticinque originali esclusivi sappiamo per certo di trovare:
- The Mandalorian, il primo live action di Star Wars in prima visione assoluta (conoscete tutti Baby Yoda, ecco: proviene proprio da questa serie)
- High School Musical: The Musical: la serie. Un titolo lunghissimo per un format che tutti conosciamo. I nostalgici che ancora cantano a memoria il testo di “We’re all in this together” avranno nuove canzoni da cantare e nuove storie e personaggi cui appassionarsi.
- Lilli e il vagabondo, una rivisitazione live action del classico film d’animazione del 1955.
- Togo, l’avventura coinvolgente di un uomo (Willem Dafoe) e del suo cane da slitta, ambientata nell’inverno del 1925 (prevedo molti feels alla Balto in questo film).
- Il mondo secondo Jeff Goldblum, una docu-serie in cui Jeff analizza oggetti di uso quotidiano e cose che tutti noi amiamo.
Ma non ci saranno esclusivamente contenuti Disney all’interno di Disney+ ma anche tutti i brand acquisiti dalla Disney: Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic.
Per la Marvel troveremo Avengers: Endgame, Captain Marvel, Black Panther e oltre 40 serie Marvel, sia d’animazione che live action, tra le quali Marvel’s Spiderman e Marvel’s Agent Carter.
I fedelissimi di Star Wars all’interno di Disney+ troveranno i film e le serie della saga di Star Wars come Star Wars: The Clone Wars e l’attesissima The Mandalorian (perché ammettilo, anche tu dopo aver visto Baby Yoda ovunque hai un po’ di voglia di vederlo, no?)
Su Disney+ potremo vedere anche i classici dell’animazione Pixar come Wall.E, Toy Story, Monsters & Co, Up, Ratatouille, e tantissimi cortometraggi e serie inediti tra cui: Vita da lampada, Pixar tra la gente o I perché di Forky.
Ci saranno anche 500 episodi de I Simpson e documentari e serie targati National Geographic.
Nei prossimi mesi saranno disponibili in esclusiva anche due produzioni originali italiane: Penny on Mars e I cavalieri di Castelcorvo.
Per gli amanti della vecchia animazione saranno inseriti anche tutti i cortometraggi appartenenti al ciclo delle Silly Simphonies.
Come guardare il catalogo di Disney+ prima dell’uscita
Per vedere il catalogo attuale Statunitense e farti un’idea di quello che troverai su quello italiano ti suggerisco di consultare il sito JustWatch.
Potrebbe non essere accurato al 100% ma puoi già curiosare e vedere se ciò che ti interessa è stato inserito, perché moltissimi titoli saranno disponibili anche in Italia.
Cosa ci sarà di Paperoso su Disney+?
Amanti di Topolino non ve ne abbiate, ma sono #teampaperopoli e la prima cosa che ho cercato e voluto sapere è stata quali titoli a tema paperi (e anche nostalgia) avrei trovato su Disney+. Devo dire che non sono rimasta delusa! Ecco cosa ci sarà di sicuro al rilascio:
- Ducktales serie originale e reboot con terza stagione in arrivo sulla piattaforma
- Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta
- Darkwing Duck
- La gallinella saggia (se non sai di che tratta e la sua importanza ti suggerisco la lettura di questo articolo sulle Silly Simphonies)
I miei titoli consigliati
Ci sono tantissime novità e alcune mi incuriosiscono più di altre, sicuramente vorrei vedere:
- One day at Disney: un film che racconta la vita dietro le quinte della Walt Disney Company
- Togo
- The Mandalorian (Star Wars fan, fatevi avanti!)
Considerazioni finali su Disney+
Ora che sappiamo tutto su Disney+ (anche se molte cose non sono state svelate e lo stesso sito dedicato al pre-order è poco approfondito) passiamo ad alcune considerazioni.
Disney ha compiuto un’ottima scelta perché tutti i prodotti presenti sul suo catalogo, e spariti da tutte le altre piattaforme, vanno a toccare un’ampia fetta di pubblico. Dai giovanissimi ai meno giovani (e ai Ventenni Paperoni dall’età non ben definita come me) è innegabile che moltissimi vorranno almeno provare questo servizio.
Tu sei fra questi? Parliamone nei commenti qui o sui social! Vorrei sapere cosa ne pensi di questa piattaforma! E se ti abbonerai, quali titoli andrai a vedere al day one su Disney+?
Giulia Satta
Fonti:
https://www.androidcentral.com/disney-plus
https://www.fumettologica.it/2020/03/disney-plus-contenuti-italia/
Copyright Immagini: © Disney