Forse state pensando che Arma letale abbia poco in comune con i fumetti di Paperina, ma Mai dire quack!
Come abbiamo visto, Paperina non è solo parte di un romantico (?) ménage à trois che include Paperino e Gastone. Anche lei deve pagare l’affitto e quindi, sulle pagine del mensile Minni Mag., vediamo Paperina aprire l’agenzia investigativa Lente & Fiocco.
Si tratta della serie Mai dire quack! di Giulia Conti e Stefano Enna, pubblicata dal febbraio 2000 all’ottobre 2001.
I nuovi panni di Paperina
Paperina è una detective integerrima e preparata, “la prima del corso all’Accademia di investigazione”. Peccato che la sua segretaria Franny sia una teenager indolente e che gli unici clienti dell’agenzia siano vecchietti attaccabottoni. Sarà perché, sotto sotto, la gente non si fida di una donna (o meglio papera) detective?
Indossare un fiocco anziché un berretto da marinaio non fa una gran differenza in materia di investigazioni, eppure tutto cambia quando Paperina decide di assumere un socio maschio: Duncan Ducksan.
Duncan è un papero spuntato dal nulla, che ha rubato il nome alla pubblicità di un dentifricio e che avrebbe “troppe cose da spiegare” sul proprio passato, dunque non ne parla. Di sicuro c’è solo il suo aspetto alla Matt Damon e il suo savoir faire.
Chi è davvero Duncan Ducksan, e chi è Magera, la dark lady che gli dà la caccia?
Questi interrogativi sono in realtà il MacGuffin di Mai dire quack!: in ogni storia, la scalcagnata agenzia Lente & Fiocco si trova davanti a tutto un altro caso da risolvere.
Che si parli di rapimenti, furti, scambi di persona, piani criminali o (spesso) grossi equivoci, Paperina e Duncan finiscono sempre coinvolti in inseguimenti, scazzottate, travestimenti, corse contro il tempo e battibecchi a non finire. Duncan infatti è lo scavezzacollo della coppia, mentre Paperina, novella Roger Murtaugh di Arma letale, si sente già troppo vecchia per queste… ehm, bubbole!
Un cast completamente inedito
A metà fra la commedia pungente e il thriller d’azione, Mai dire quack! si popola di personaggi originali. Non soltanto Duncan, ma anche il giovane e candido poliziotto Parker, il barista ed ex agente segreto Earl (simile a un elegante Michael Caine) e l’apparentemente mite signora Pennycot. La sarcastica segretaria Franny assumerà un ruolo sempre più importante nella serie, sino a diventare addirittura protagonista di due storie e risolutrice di un caso.
L’universo narrativo di Mai dire quack! non è comunque separato dal resto del mondo Disney: mentre ragiona sugli scarsi guadagni dell’agenzia, Paperina si preoccupa di non riuscire a regalare nulla per il compleanno di Qui, Quo e Qua. In un’altra storia, viene poi citato il nostro Paperon de’ Paperoni.
Le ombre di Paperino e Gastone sembrano tuttavia lontane: la vivace dinamica fra Paperina e Duncan mostra a tratti una sfumatissima, innocua tensione erotica. Un classico dei vecchi e nuovi telefilm buddy cop: Moonlighting, Castle, Lucifer e (opinione controversa) Sherlock. Essendo Mai dire quack! una serie Disney, sappiamo che non accadrà nulla, eppure una parte di noi si chiede “e se..?”.
Viene invece aperta una vera sottotrama romantica tra Franny e il detective Parker nelle ultime due storie di Mai dire quack!. La serie si interrompe proprio quando i due giovani imbranati riescono ad avere un primo appuntamento, mentre Paperina e il mistero di Duncan si spostano sullo sfondo.
Un enigma senza risoluzione
Ma la verità su Duncan Ducksan, in effetti, è mai esistita? Sarebbe mai stata svelata, in un vero gran finale di Mai dire quack!?
Come per ogni MacGuffin, sarebbe cambiato poco: Duncan avrebbe potuto chiamarsi Jason Bourne o Anacleto Mitraglia; sarebbe potuto essere un supercriminale pentito oppure un agente segreto, considerata la sua misteriosa amicizia con Earl. In ogni caso avremmo tifato per lui e partecipato alle avventure donchisciottesche ed esplosive di una squattrinata Paperina e dell’astuta banda dell’agenzia Lente & Fiocco.
P.S.: Tutte bubbole: chiunque sia a conoscenza del passato di Duncan Ducksan mi contatti su Facebook, Whatsapp, ma svelatemi il mistero, vi supplico!
Verina Romagna
Immagini © Disney